”U viaggiu” in treno per riscoprire il paesaggio; il viaggio senza fretta, appassionato che ti consente di conoscere, assaporare e capire luoghi, monumenti e paesaggi. Un treno che passerà per tutte le stazioni del Val di Noto, permettendo di conoscere molte realtà interne spesso ignorate dai circuiti turistici tradizionali. Arrivare nel cuore della Sicilia barocca.
L’inizio di un viaggio spesso è l’inizio di una storia. Uomini in cerca di arte, esperienza, paesaggi, avventura, radici, hanno scelto molto spesso la Sicilia in passato e continuano a sceglierla oggi.La Sicilia del barocco accoglie non solo turisti ma “Viaggiatori” con voglia di stimoli, musica, cinema, teatro, arte, letteratura o semplicemente di paesaggi veri.
Aprirà le porte delle sue chiese rivestendole di color oro, dei suoi castelli misti d’arte, dei suoi teatri, dei suoi musei. Delle sue città e dei piccoli centri. Dei suoi parchi archeologici e naturali, del suo mare e delle montagne. Parlerà con i sapori, i colori ed i profumi intensi. Ci sono diversi modi di viaggiare: è possibile farlo fisicamente o con la fantasia.
Ma si può anche partire sempre e non viaggiare mai. In questo “viaggiu” narriamo un viaggio ricolmo di stimoli, che sappiano accendere il desiderio nella mente ed il calore nel cuore.
Vi aspetta, quindi, una Sicilia da percorrere con la predisposizione del “Viaggiatore vero”, che sappia cogliere la varietà del paesaggio e la ricchezza dell'arte di un luogo aperto alla modernità e all'innovazione ma legato alle proprie tradizioni e alla propria Identità.
Per questo la Sicilia barocca sarà la meta preferita del Viaggiatore che predilige percorsi originali, coltiva il gusto delle scoperte individuali, si spinge oltre i circuiti turistici più noti. Un Viaggiatore che cerca la varietà, le differenze, le specificità, le armonie e le contraddizioni.
Una magnifica polveriera di fantasia e genio, sapienza greca e follia barocca. Un susseguirsi di itinerari della bellezza, dell'antichità, del sole e del sale, dei monti, dei sentieri sconosciuti e dei palazzi di tenera pietra dorata.
A tutti i Viaggiatori che approderanno in Sicilia proponiamo questo spirito e questo atteggiamento per coglierne senso e grandezza. Ognuno troverà qui la sua voglia di storia e natura.
|