turismo e vacanze in Sicilia 
 
 
 
tonnare in Sicilia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
........................................................................................................................................... 
 
sicilia sagre 
 
 
 
Home 
 
 
Tonnara di Favignana 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Tonnara di Favignana
  • tonnara di favignana
    ....................................................................................................................... 
    Nell’arcipelago delle Egadi l’isola di Favignana, con il suo stabilimento per la lavorazione del tonno, vanta uno dei più imponenti esempi di archeologia industriale in Sicilia. 
    Le fonti storiche riferiscono che fin dal XII secolo agisce una Tonnara sull'isola di Favignana e fino alla metà dell'Ottocento si effettua la conservazione esclusivamente manuale del tonno sotto sale. Tale procedimento, però, non poteva garantire una durata prolungata nel tempo.  
    È il 5 ottobre del 1841 quando Vincenzo Florio prende in gabella le Tonnare di Formica e Favignana dalle famiglia genovese Pallavicino Rusconi, allora proprietaria dell'intero arcipelago delle Egadi.  
    Lo stabilimento vantava già quattro anni dopo la sua inaugurazione la cattura di oltre diecimila tonni per la lavorazione dei quali furono impiegate fino a mille persone. Una volta pescati dai tonnaroti sotto la guida del rais (parola di origine araba da rais = capo), con il secolare rituale della mattanza (dal latino mactare = uccidere), i tonni venivano portati all’interno della tonnara. Lì venivano appesi nel bosco (insieme di cime per agganciare e far scolare i tonni), tagliati, sventrati, eviscerati, privati delle uova che erano lavorate nella camparia, bolliti, messi in salamoia o immersi nell’olio di oliva e infine confezionati nelle tipiche scatolette rosso-gialle contrassegnate dall’immagine del leone dei Florio che si abbevera alla riva di un ruscello. 
    Anche se è vero che Vincenzo Florio è stato riconosciuto da alcuni autori come l'artefice dell'introduzione del nuovo procedimento di conservazione sott'olio del tonno, c'è da precisare che questa attività, almeno fino alla data del 1859 — quando decise di abbandonare la gestione della Tonnara perché non la riteneva più redditizia —, non era certamente stata ancora impiantata a Favignana.  
    La gestione passa a Giulio Drago fino al 1877, mentre nel 1874 le intere isole Egadi diventano proprietà di Ignazio Florio. È durante l'amministrazione Drago che viene fondato lo stabilimento per la conservazione sott'olio del tonno, con la costruzione dei relativi edifici.  
    Ma è sotto la gestione dei Florio che lo stabilimento si amplia, diventando la più grande industria della conservazione del tonno della Sicilia. 
    L'attività di conservazione e commercio del tonno in scatola acquista un'importanza industriale tale da richiedere l'impiego di numerose persone nello stabilimento.  
    Ciò in considerazione soprattutto delle stagioni di pesca fortunate di quegli anni in cui si registrava una media di tonni catturati di oltre 9.000 unità.  
    Con tale considerevole pescato da conservare e tanto personale da organizzare si doveva necessariamente disporre di un impianto industriale notevole e così Ignazio Florio decise di procedere all'ampliamento del complesso per adeguarlo alle più avanzate fasi di lavorazione e conservazione: ai grandi edifici ad arcate ogivali costruiti attorno alla caletta interna, uno dei quali impropriamente ma significativamente viene ancora oggi denominato malfaraggio, verranno aggiunti altri fabbricati, fra i quali quello a due elevazioni al centro del complesso, per ospitare alcune fasi di lavoro, oltre al potenziamento degli impianti.  
    Adesso lo stabilimento, dopo anni di degrado e abbandono, è protagonista di uno dei più importanti e significativi progetti di restauro finanzianti con i fondi del POR Sicilia 2000-2006, per adattarlo ad attività culturali, turistiche, sportive ed artigianali. 
     
     
    Note sulla pubblicità e sulla privacy - costierabarocca.it