turismo e vacanze in Sicilia 
                             HOME                 Home sezione di P.ACREIDE
 
 
 
 
Il Barocco a Palazzolo Acreide - Chiesa dell'Immacolata (dell'Assunta)
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
L’antica chiesa dell’Assunta e l’attiguo Convento di Santa Maria di Gesù dei Minori Osservanti, esistenti sull’Acremonte, furono del tutto distrutti dal terremoto del 1693. I frati, allora, ricostruirono il Convento e la Chiesa in luogo più accessibile e vicino al centro abitato. 
 
Sorse così l’attuale Convento e questa piccola quanto importante e preziosa Chiesa dedicata all’Assunta. Per visitarla bisogna rivolgersi al personale che abita ancora il Convento, adibito da più di un secolo ad orfanotrofio ed anche a pensionato per educande.
La Chiesa presenta una elegante e singolare facciata convessa che rimane unico esempio architettonico tra le chiese palazzolesi. L’interno, raccolto e semplice, è ad una sola navata con sei piccoli altari caratterizzati da artistici ricami lapidei: ora colonne di vario stile finemente rabescate, ora colonne tortili con preziosi capitelli, splendidi frontoni talvolta a timpano spezzato. Entrando dalla porta maggiore vi è l’altare dell’Immacolata con un bel quadro ottocentesco che nasconde la statua in cartapesta dell’Immacolata, l’altare di Santa Luisa di Marillac, fondatrice delle Figlie della Carità, e quello di S. Giuseppe; l’altare maggiore in marmi policromi e, dietro, una enorme e monumentale scena barocca dall’insieme armonico. 
Chiesa dell’Immacolata 
In sagrestia si può ammirare un quadro di Paolo Tanasi, dipinto nel 1818, che rappresenta Gesù Crocifisso e le anime del purgatorio.Dall’altra parte della navata l’altare del Sacro Cuore, quello di S. Vincenzo de’Paoli ed infine quello di Santa Caterina Labourè, delle Figlie della Carità.Ma il capolavoro della chiesa è la statua in marmo bianco di Carrara della Madonna della Grazia, posta nella nicchia fra il primo e il secondo altare di destra, scolpita da Francesco Laurana tra il 1471 e il 1472. La statua è alta cm 190 e poggia su una base di cm 35; in questa base vi è l’iscrizione “Sancta Maria de la Gratia de Palaczu” ed un leggendario bassorilievo della Dormitio Virginis; in un lato vi è scolpito lo scudo con sei palle che è l’arme degli Alagona e nell’altro uno scudo con leone rampante coronato.
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
posta018 
E' vietata la riproduzione anche parziale senza l'autorizzazione della Redazione 
Si ringraziano tutti coloro che contribuiscono allo sviluppo ed alla crescita del sito "Costiera Barocca