Alcune leggende locali invece fanno risalire il nome ad un presunto sbarco di San Pietro durante il suo viaggio da Malta alla volta di Roma. Nel suo entroterra, in contrada Trippatore, sorge l'omonima villa, uno degli esempi più interessanti dell'architettura signorile che caratterizza il paesaggio rurale ibleo.
Sulla scogliera del Pisciotto, poco a est di Sampieri sorge la fornace Penna, un antico stabilimento per la produzione di laterizi dato alle fiamme nel gennaio del 1924. Nonostante anni di incuria e di totale abbandono, questo splendido esempio di archeologia industriale conserva tutto il suo fascino ed una suggestiva bellezza che hanno reso possibile ottime riprese televisive per la serie del Commissario Montalbano.
Sampieri insieme a Donnafugata detiene l'insolito privilegio (per le modeste dimensioni del paese) di essere dotata di una stazione ferroviaria. Ciò è dovuto al fatto che durante la costruzione della strada ferrata le stazioni venivano sovente costruite anche a servizio dei luoghi di villeggiatura patrizia di maggior rilievo (la Villa Trippatore dei baroni Penna, ed il Castello di Donnafugata del barone Arezzo di Spuches). Inoltre, agli inizi di maggio si svolge una tra le piu' popolari sagre della zona: la "Sagra del Pomodoro".
|