turismo e vacanze in Sicilia 
                             HOME                   Home sezione di ISPICA
 
 
 
 
La Costa a Ispica - Santa Maria del Focallo
 
 
 
 
image001 
Sei bandiere blu alla Sicilia e tre sono in provincia di Ragusa. La new entry è la spiaggia di S. Maria del Focallo a Ispica che si aggiunge alle già consolidate Pozzallo e Marina di Ragusa.
 
 
 
 
 
Immediatamente dopo le bianche rocce di Cirica la costa si sfrangia in diverse microcalette che infine si "spianano" nella lunga spiaggia di Santa Maria del Focallo, dodici chilometri di sabbia dorata e finissima, affiancata per lunghi tratti dalla strada. Il litorale, fino a Punta Secca, alterna ampi lidi di sabbia finissima a tratti di rocce e scogliere. 
 
Gli scenari regalano anche una piacevole sensazione di familiarità: questo è il mare di Montalbano, il commissario più amato d'Italia. 
 
L'arenile è caratterizzato da una rigogliosa striscia di vegetazione spontanea protetta, composta principalmente da Acacie, con una tipologia di sabbia finissima e dune naturali da restare incantati.
Inoltre, difficilmente potete trovare una parte del suo mare che non sia stata attraversata da una tavola da windsurf.  
A partire dagli anni '90 il windsurf si è sviluppato e radicato in questa zona e tuttora in gran parte dell’anno arrivano praticanti da tutta Italia ed Europa, sicuri di trovare un pò di vento anche quando nel resto del continente non si muove una foglia!  
Santa Maria del Focallo
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
La presenza di abitatori in questa zona è testimoniata già in epoca greca (VIII-III secolo) grazie al ritrovamento di reperti dell'epoca. Molto probabilmente il nome deriva da una vecchia chiesetta presente sulla costa, andata distrutta durante il terremoto del 1693 e dedicata alla Madonna, ma il termine Focallo deriverebbe da Ficallo che probabilmente significa "luogo pieno di alghe" (da phuke {pron.fike} che significa alghe). 
 
Molti avvenimenti storici hanno caratterizzato la zona, come la Prima Guerra Punica e lo sbarco alleato Operazione Husky del 10 luglio 1943. 
 
Di fronte a Santa Maria del Focallo si scorge l'isola dei Porri facente parte del territorio ispicese, lunga 150 m. e larga 125 m. costituita per lo più che da tre scogli. Lo scoglio più grande ha una dimensione di poco più di cento metri per lato. Vista la modesta dimensione, la vegetazione è praticamente inesistente e l'unica forma vegetale presente è costituita dal porro (Allium Ampeloprasum) da dove ha assunto la denominazione attuale. Insieme alla forestale presente sul litorale e ai pantani è da poco tempo protetta come zona di Riserva Integrale. Ogni anno è meta di escursioni subacque.
 
E' vietata la riproduzione anche parziale senza l'autorizzazione della Redazione 
Si ringraziano tutti coloro che contribuiscono allo sviluppo ed alla crescita del sito "Costiera Barocca