turismo e vacanze in Siciliaturismo e vacanze in Sicilia 
                            HOME              Home sezione di  MODICA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il Barocco a Modica - Duomo di San Giorgio
 
 
 
 
image001
Per gentile concessione di Listen to Sicily - Tutti i diritti sono riservati.
 
 
 
Salendo verso Modica alta, altra parte antica della città, si trova uno dei principali simboli del barocco siciliano post-terremoto: si tratta del Duomo di San Giorgio, costruito nella prima metà del settecento su progetto di Rosario Gagliardi. 
 
L'imponente duomo, inaugurato nel 1738 nello stesso sito dove era stato già costruito da Ruggero il normanno nel XII secolo, presenta un'ardita facciata a torre, si erge alla sommità di un'ampia e scenografica scalinata di 250 scalini (completata nel 1818), realizzando perfettamente la fusione tra architettura e paesaggio.
S. Giorgio - notturno
Inerpicarsi lentamente per i suoi duecentocinquanta gradini che portano al sagrato della chiesa madre di San Giorgio è come compiere un pellegrinaggio meritevole di indulgenza.  
 
Da segnalare altresi' la cupola e le cappelle comunicanti aperte sulle navate laterali. Da ammirare l'organo a canne del 1885, l'altare d'argento intarsiato con scene della vita di S.Giorgio e S. Ippolito. 
 
L’interno, a cinque navate sfarzosamente decorate, conserva opere ragguardevoli, antiche tele di pregio, un grandioso organo e una suggestiva meridiana solare. Verso la fine del secolo, nel 1885, il matematico Armando Perini traccia sul pavimento del transetto una meridiana solare, una ellittica che porta i dodici mesi dell'anno con i segni dello zodiaco. Un raggio di sole entrando da uno gnomone passa sull'ellittica segnando così il mezzogiorno locale, che è meno di un minuto circa di quello nazionale. 
 
L’abside contiene il celebre Polittico di Gerolamo Alibrandi, eseguito nel 1513, contenuto in nove scomparti formanti la grandiosa e monumentale Tribuna del Resalibra, capolavoro d’intarsio su legno del grande artista cinquecentesco messinese. Il Polittico è composto da nove quadri o pale, ognuna di metri 1,50 x 2,30 sormontate da una lunetta centrale dove è dipinto l’Altissimo. 
 
 
Polittico all’interno 
 
Camilleri
 
La scalinata è stata spesso lo scenario principe di alcune scene della serie televisiva il Commissario Montalbano.
 
 
duomo S.Giorgio 
 
Servizi-Enti turistici-Banche-Ospedali-Officine meccaniche-Ristoranti-Trattorie-Pizzerie-Birrerie e Pubs-Antiquariato-Librerie-Famacie-Centri estetici
 
E' vietata la riproduzione anche parziale senza l'autorizzazione della Redazione 
Si ringraziano tutti coloro che contribuiscono allo sviluppo ed alla crescita del sito "Costiera Barocca