turismo e vacanze in Sicilia 
                             HOME                    Home sezione di  NOTO
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il Barocco a Noto - Cattedrale S. Nicolò
 
 
 
 
image001
Per gentile concessione di Listen to Sicily - Tutti i diritti sono riservati.
 
L'ampia facciata delle Cattedrale, scandita da due campanili che la delimitano, lascia intravedere in secondo piano la cupola ristrutturata, che crollò nel 1996. 
 
Il portale di bronzo, opera dello scultore netino Pirrone, raffigura episodi della vita di S. Corrado Confalonieri. 
 
L'edificio è preceduto da un'amplissima scalinata degradante nella piazza Municipio e fiancheggiata da due esedre alberate, ciascuna sovrastati da un percorso lastricato che ne sottolinea l'andamento curvilineo.
 
Cattedrale S. Nicolò63
Con la posa dell’ultima pietra della lanterna, si è conclusa la fase di ricostruzione della Cattedrale di Noto crollata il 13 Marzo 1996. I lavori iniziati nel 2000, dopo la fase di sgombero delle macerie, non si sono mai fermati e in circa sette anni sono stati ricostruiti oltre 19.500 mc, riportando alla luce l’intera cattedrale. 
Arch. Rosanna La Rosa 
RICOSTRUZIONE 
In seguito al terremoto del 13 dicembre 1990... 
 
 
S. Nicolò - particolare cupola 
 
 
 
S. Nicolò - particolare campanil
Un’altra data storica per la città di Noto: 13 febbraio 2011. L’interno della Cattedrale sta ritornando al suo originario splendore. Nel corso di una solenne liturgia presieduta dal vescovo mons. Antonio Staglianò si è proceduto alla consacrazione del nuovo altare, dell’ambone e della croce realizzati in bronzo argentato e diaspro siciliano opera dello scultore Giuseppe Ducrot. Sono stati inoltre presentati l’affresco della cupola e le otto nuove vetrate artistiche collocate nella cupola, raffiguranti i sette sacramenti e la Parola di Dio. Si tratta di opere di due artisti di massimo livello: Oleg Supereco per gli affreschi e Francesco Mori per le vetrate. Queste ultime opere d’arte raffigurano i sette sacramenti e la Parola di Dio, mentre sulla cupola è affrescata la discesa dello Spirito Santo nel giorno della Pentecoste. A proposito di questa tante cose si possono dire per magnificane la realizzazione e tante cose certamente si diranno. Dal punto di vista della vita della comunità cristiana, c’è da notare che non si tratta di figure tradizionali con le mani giunte e le fiammelle sulla testa degli apostoli, ma di figure che esprimono la gioia e la festa dei discepoli del Risorto nel momento in cui ricevono, insieme alla Madonna, lo Spirito Santo con i suoi doni di gioia, coraggio e forza, per portare in tutto il mondo il lieto annuncio dell’Amore di Dio. Anche la Madonna è raffigurata in questa linea.
 
Servizi-Enti turistici-Banche-Ospedali-Officine meccaniche-Ristoranti-Trattorie-Pizzerie-Birrerie e Pubs-Antiquariato-Librerie-Famacie-Centri estetici
 
E' vietata la riproduzione anche parziale senza l'autorizzazione della Redazione 
Si ringraziano tutti coloro che contribuiscono allo sviluppo ed alla crescita del sito "Costiera Barocca