turismo e vacanze in Sicilia 
                             HOME                    Home sezione di  NOTO
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il Barocco a Noto - Chiesa Santissimo Crocifisso
 
 
 
 
 
 
image001
Per gentile concessione di Listen to Sicily - Tutti i diritti sono riservati.
 
 
 
 
La Chiesa del SS. Crocifisso risale al 1715 ed è opera dell'Architetto netino Rosario Gagliardi; dopo la Cattedrale è la Chiesa più grande di Noto e si trova nel piano alto della città. 
 
La facciata, incompiuta, si eleva su una breve scalinata e si presenta a due ordini sovrapposti. Il rosone è stato recentemente ricostruito per sostituire un altro piano del frontone con una piccola finestra costruito nella seconda metà del '900.  
 
La cupola è stata costruita nel 1901 circa, ed è stata inaugurata pochi anni dopo come cupola benedettina.
Ai lati dell'ingresso principale si trovavano recentemente dei leoni di origine romana, ora custoditi all'interno della chiesa. 
L'interno della Chiesa è a tre navate e vi e' custodita  una Croce reliquaria  disegnata dal Gagliardi, ma scolpita da Vincenzo Rotondo nel 1746 in legno dorato. Ai  lati della Croce si possono ammirare due tele che raffigurano la Madonna Addolorata e San Giovanni.  
 
Chiesa Santissimo Crocifisso
 
 
 
 
 
 
 
Ma l'opera d'arte più importante e' sicuramente  la statua in marmo proveniente da Noto Antica risalente al 1471, che  raffigura la Madonna della Neve scolpita da Francesco Laurana. Un'altra opera di  straordinaria e struggente bellezza e' il busto in legno dell'Ecce Homo risalente al 500; di quest'opera non si conosce  l'artista.  
 
La volta della navata centrale è stata affrescata dal più bravo pittore netino del  700, Costantino Carasi, gli affreschi raffigurano: la Creazione, la  gloria della Croce, e il Battesimo dell'eunuco della Regina Candace.   
 
 
 
croce reliquiaria
interno
 
 
Madonna della neve
 
All'interno della Chiesa si  trova la Cappella Landolina; in essa, decorata da stucchi dell'artista palermitano Giocchiono Gianforma,  sono custodite alcune tele del Carasi raffiguranti: Gesù al pozzo con la Samaritana , l'Adultera, i Discepoli di Emmaus  e il Vate di Patmos. Nelle navate laterali troviamo altre tele di pregevole fattura: la Morte di San  Giuseppe, San Corrado, l'Assunta, la Madonna della Scala del Paradiso con le anime Purganti, l'Immacolata.  
 
Altre due tele  presumibilmente del Carasi rappresentano San  Nicola e Santa Giovanna Chantal. Nella Chiesa del SS. Crocifisso sono inoltre custodite due preziose reliquie: una Spina della Corona di Gesù contenuta in una teca  d'oro, e un frammento della Croce dove Gesù venne crocifisso,contenuta in una  Croce d'argento.    
Servizi-Enti turistici-Banche-Ospedali-Officine meccaniche-Ristoranti-Trattorie-Pizzerie-Birrerie e Pubs-Antiquariato-Librerie-Famacie-Centri estetici
 
E' vietata la riproduzione anche parziale senza l'autorizzazione della Redazione 
Si ringraziano tutti coloro che contribuiscono allo sviluppo ed alla crescita del sito "Costiera Barocca