turismo e vacanze in Sicilia 
                             HOME                    Home sezione di  NOTO
 
 
 
 
 
 
 
 
 
La Costa a Noto - Calamosche
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Calamosche è una spiaggia non attrezzata e si trova tra i resti archeologici di Eloro e l’oasi faunistica di Vendicari e viene chiamata “Funni Musca“ dagli abitanti del luogo.  
 
Non è facilmente raggiungibile e per questo poco frequentata, ma il sacrificio è sicuramente ricompensato dalla bellezza straordinaria delle sue sponde. 
 
Niente bar che suonano le hit dell’estate, niente stabilimenti balneari, nessuna presenza molesta ad oltraggiare la natura selvaggia.  
 
La baia è incastonata dalla vegetazione e dal silenzio, con una spiaggia di soffice sabbia dorata, larghissima e lunga circa 200 metri.
Viene bagnata da una coloratissima acqua azzurra, cristallina, trasparente e di eccezionale limpidezza; il mare antistante quasi sempre calmissimo in quanto la caletta si trova riparata e circondata da due promontori rocciosi su cui spicca la tipica vegetazione del litorale.  
 
Fortunatamente l’accesso dal mare è vietato ad ogni tipo di imbarcazione. La suggestione della cala viene arricchita da grotte ed anfratti e alle sue spalle, oltre le piccole dune e la tipica macchia che la orlano, si trova un pantano frequentato spesso da uccelli migratori.  
 
Calamosche 
    
Della costa Sud Orientale della Sicilia, Calamosche rappresenta sicuramente una delle spiagge più belle. Il fascino della spiaggia è dovuto dalla varietà della vegetazione e dalla presenza di un panorama alquanto vario e incontaminato. Nel 2005 è stata insignita dalla Guida Blu di Lega Ambiente del titolo di “Spiaggia più bella d’Italia“. 
 
Per raggiungerla basta percorrere la Strada Provinciale 19 (Pachino-Noto) e girare a destra (seguendo l’indicazione “Spiaggia Calamosche”) all’incirca a 11,40 km da Pachino. Una volta lasciata l’auto nel parcheggio che si trova al termine della strada, si percorre a piedi all’incirca 1 Km. lungo un sentiero sterrato che conduce fino all’arenile.
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
 
E' vietata la riproduzione anche parziale senza l'autorizzazione della Redazione 
Si ringraziano tutti coloro che contribuiscono allo sviluppo ed alla crescita del sito "Costiera Barocca