turismo e vacanze in Siciliaturismo e vacanze in Sicilia 
                            HOME              Home sezione di  MODICA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
convento e chiesaImage 0 
Al Convento venne annesso anche uno Studium (Almum Generale Gymnasium Mothycense) aperto non soltanto ai 40 frati che il convento ospitava ma anche ai laici. La fisionomia attuale del Convento e dell’annessa Chiesa è un articolato palinsesto architettonico che abbraccia i secoli dal XV al XVIII.  
Le notizie di seguito in elenco riguardanti la storia del complesso monastico Santa Maria del Gesù vengono arricchite da  un apposito servizio fotografico  allo scopo di visualizzare i risultati del restauro in corso e aumentare la visibilità del complesso, attualmente non aperto al pubblico.
 
Navata centrale: il tettor
 
 
Navata centrale: il tetto 
 
 
 
 
Chiesa S.M. del Gesù 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
capitello
Il terremoto del 1693 distrusse tutto il tetto, lasciando, tra lo sfasciume dell’interno, intatte le pareti delle navate e, quasi salva, tutta la navata di destra, ove ancora si ammirano le ogive degli altari primitivi. 
Durante la fase di restauro è stata realizzata una nuova copertura per la chiesa, si è cercato di evocare la spazialità barocca originaria, realizzata con arcate in legno lamellare e rivestita esternamente con lamiera grecata in rame ossidato. 
 
nuova copertura
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Note sulla pubblicità e sulla privacy - costierabarocca.it