turismo e vacanze in Siciliaturismo e vacanze in Sicilia 
                            HOME              Home sezione di  MODICA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
convento e chiesaImage 0 
Al Convento venne annesso anche uno Studium (Almum Generale Gymnasium Mothycense) aperto non soltanto ai 40 frati che il convento ospitava ma anche ai laici. La fisionomia attuale del Convento e dell’annessa Chiesa è un articolato palinsesto architettonico che abbraccia i secoli dal XV al XVIII.  
Le notizie di seguito in elenco riguardanti la storia del complesso monastico Santa Maria del Gesù vengono arricchite da  un apposito servizio fotografico  allo scopo di visualizzare i risultati del restauro in corso e aumentare la visibilità del complesso, attualmente non aperto al pubblico.
 
Cappelle laterali: sistema coperturar
 
 
Cappelle: sistema copertura 
 
 
 
 
Chiesa S.M. del Gesù 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
capitello
I ruderi delle cappelle laterali sono stati ricomposti, nella loro complessità, da un nuovo elemento d’unione costituito dal sistema di copertura realizzato con una serie di strutture in acciaio a otto falde che rimandano al disegno delle originarie volte gotiche a crociera. La superficie di copertura in lastre di rame ha assunto; dopo l’ossidazione forzata, una colorazione grigioverde. Una nuova muratura rivestita in cocciopesto, unifica la parte disomogenea sommitale delle vecchie strutture delle cappelle.   
 
copertura in acciaio 
 
Un taglio lineare (soluzione di continuità tra strutture murarie e coperture) permette la penetrazione di luce diffusa indiretta che illumina dall'alto le cappelle, fondendosi ai fasci di luce solida provenienti dalle antiche finestre laterali. 
 
nuova copertura
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Note sulla pubblicità e sulla privacy - costierabarocca.it