turismo e vacanze in Sicilia 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
palmaImage 0 
 
LA TRADIZIONE CULINARIA NELLA PROVINCIA RAGUSANA  
 
Saporita e genuina, forte e delicata, ricca e povera, pregna di storia ma anche di straordinario estro creativo: la cucina della Signorina Palma Antoci è certo tutto questo e molto di più!   
 
Greci, Arabi, Normanni, Francesi, Spagnoli si sono avvicendati lasciando traccia anche nella nostra tavola ed il retaggio della loro sapienza culinaria si è poi incontrato con la fantasia e l’ironia del popolo siciliano, cosicché gli originari piatti, col tempo, si sono arricchiti di sapori supplementari dando vita ad una cucina traboccante di odori e sapori, tripudio anche per gli occhi.   
 
L'attività di “Costierabarocca” è volta alla valorizzazione del territorio del Val di Noto anche tramite i suoi prodotti tipici, le sue usanze, la propria cultura: legami forti del territorio con le sue origini contadine.  
 
I profumi della cucina della Signorina Palma, con le sue accortezze culinarie, ci riportano al clima della sua famiglia alla fine dell’ottocento: “Famiglia Antoci”. La Famiglia già dalla fine dello scorso secolo,  immersa nella caratteristica campagna iblea tra secolari ulivi e tipici carrubi, si dedicava alla lavorazione del caciocavallo nella stupenda struttura della masseria “Torre Mastro”, annoverandosi tra i maggiori esportatori del prodotto tipico in America, terra di conquista anche da parte dei nostri emigranti. 
 
Nelle ricette della Signorina Palma oltre agli ingredienti ed ai tempi di lavorazione, si gustano i profumi ed i sapori dei suoi usi e costumi in cucina, che valorizzano giustamente i prodotti del territorio e garantiscono il perpetuarsi delle tradizioni presso le giovani generazioni.
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Note sulla pubblicità e sulla privacy - costierabarocca.it