turismo e vacanze in Sicilia 
                             HOME                     Home sezione di  RAGUSA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il Barocco a Ragusa - Duomo San Giorgio
 
 
 
 
 
 
image001
Per gentile concessione di Listen to Sicily - Tutti i diritti sono riservati.
 
 
 
 
Camilleri
Piazza Duomo con il prospetto del Duomo quale fondale è stata utilizzata per alcune scene del Com.rio Montalbano nell'episodio "L'odore della notte".
 
 
 
 
 
Il Duomo di San Giorgio fu edificato nel 1744 dall'architetto Gagliardi, protagonista nella ricostruzione barocca e che in questo edificio ha rilasciato la sua opera migliore. 
 
L'antica chiesa era ubicata nella parte orientale della città, ma dopo i danneggiamenti del terremoto del 1693 si pensò di ricostruirla in posizione centrale rispetto al nuoco assetto urbanistico. 
 
Il progetto è caratterizzato dalla monumentale facciata "a torre" che ingloba il campanile nel prospetto e termina con una cuspite a bulbo.
La sua collocazione al termine di un'altra scalinata e la posizione obliqua rispetto alla piazza sottostante ne accentuano l'impotenza e gli effetti plastici, creati da una lieve convessità del partito centrale e dalla presenza delle colonne libere. Il Duomo sembra sfidare il cielo dall'alto della sua leggiadra scalinata. Le sue colonne sembrano canne di un organo, che oltre a movimentare la forma della facciata ne armonizzano musicalmente le varie parti. La cupola neoclassica è del 1820, mentre la cancellata in ferro battuto del 1880. Ibla è dominata dal Duomo.  
 
Nel primo ordine del partito centrale si apre un gran portale con la cornice mistilinea, ricca di fregi e rilievi a motivi vegetali, mentre le porte lignee hanno una preziosa decorazione scultorea in sei riquadri con la raffigurazione di episodi del martirio di S. Giorgio. 
 
Nell'incrocio del transetto con la navata centrale si eleva la cupola, di gusto neoclasico, a doppia calotta, poggiante su due file di colonne. Sulla navata centrale prospetta il grande organo (1887) a 3368 canne, capolavoro della ditta "Serassi". 
 
duomo S. Giorgio 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
Servizi-Enti turistici-Banche-Ospedali-Officine meccaniche-Ristoranti-Trattorie-Pizzerie-Birrerie e Pubs-Antiquariato-Librerie-Famacie-Centri estetici
 
E' vietata la riproduzione anche parziale senza l'autorizzazione della Redazione 
Si ringraziano tutti coloro che contribuiscono allo sviluppo ed alla crescita del sito "Costiera Barocca