turismo e vacanze in Sicilia 
                             HOME                     Home sezione di  RAGUSA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il Barocco a Ragusa - Cattedrale Giovanni
 
 
 
 
 
image001
Per gentile concessione di Listen to Sicily - Tutti i diritti sono riservati.
 
 
 
organo Serassi 
 
Il grande organo "Serassi" viene costruito nel 1858, con la sua monumentale cantoria in legno scolpito e dorato, oggi posta sopra la porta maggiore. 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Gravemente danneggiata dal sisma del 1693, la Cattedrale di S. Giovanni viene riedificata nel 1694 al centro del nuovo abitato di Ragusa nella contrada del Prato ed ampliata a più riprese nel XVIII sec. 
 
La maestosa facciata, ricca di intagli, sculture e divisa in cinque partiti da grandi colonne e da caratteristiche lesene bugnate, è arricchita da tre portali. 
 
Davanti si apre un ampio sagrato, sopraelevato rispetto alla piazza sottostante e cinto da una balaustra in pietra pece costruita nel 1745. 
Nel partito centrale si trova il portale d'ingresso affiancato da due coppie di colonne riccamente scolpite che reggono un timpano spezzato. Nel secondo ordine risaltano due grandi orologi solari datati 1751. 
 
Sul lato sinistro del prospetto svetta il campanile che si innalza per circa cinquanta metri. 
 
L'interno a croce latina è in pietra pece, oggi intonacato, con capitelli riccamente scolpiti e successivamente dorati e conserva il grande organo "Serassi" con la sua monumentale cantoria in legno scolpito e dorato.
 Cattedrale San Giovanni 
Dal transetto sinistro si accede alla Sacrestia rivestita di pregevoli armadi lignei scolpiti da ebanisti ragusani alla fine del secolo XIX e sormontati dai ritratti ad olio di tutti i parroci della chiesa a partire dal XVII secolo.
 
sacrestia lignea
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
Servizi-Enti turistici-Banche-Ospedali-Officine meccaniche-Ristoranti-Trattorie-Pizzerie-Birrerie e Pubs-Antiquariato-Librerie-Famacie-Centri estetici
 
E' vietata la riproduzione anche parziale senza l'autorizzazione della Redazione 
Si ringraziano tutti coloro che contribuiscono allo sviluppo ed alla crescita del sito "Costiera Barocca