turismo e vacanze in Sicilia 
                             HOME                     Home sezione di  RAGUSA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Artigianato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
L'angolo del ricamo 
Dal '300 gli sfilati e i merletti hanno impreziosito i capi del corredo e la biancheria delle fanciulle siciliane. Gli inventari dotali rivelano appieno la bellezza e la ricchezza della biancheria isolana. Grazie ad essi è possibile ripercorrere anche la storia di quegli intrecci preziosi che fanno di un semplice filo di seta o di cotone, d'oro o d'argento, un ricamo inimitabile o una impalpabile trina. 
Le lenzuola di tela, le coperte di vario colore e tipo, i guanciali, le tovaglie e le cortine delle alcove sono decorate finemente con ricami in oro e in seta, i cui disegni a piccoli animali molto stilizzati ricorderanno a lungo i motivi medievali della loro origine aristocratica. Dalle piccole, preziose frange al "macramé" che ornano tovagliette e asciugamani, ai primi lavori a "tela tirata", a "fili tirati", a "punto tagliato", a "reticello", che costituiscono le diverse gradazioni e varietà degli sfilati siciliani. Una produzione artigianale che costituisce un patrimonio del passato e del presente. 
All'Angolo del Ricamo, a Ragusa, la tradizione si perpetua, da decenni, ancora manualmente. Scorrono davanti agli occhi del visitatorre il tradizionale Filet e Sfilato siciliano per dei corredi da mille e una notte, le tele ricamate, i trini, i merletti, i lavori all'uncinetto, prodotti recanti il segno di una lunga ed intramontabile tradizione, che affonda le proprie origini nei tempi più remoti accompagnando nel suo evolversi la vita domestica delle donne di Sicilia. 
ricamo 
Informazioni: L'Angolo del ricamo - Via N. Colajanni, 9 - 97100 - Ragusa.  
Tel. +39 0932 245982  Mobile +39 338 721 9974  
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
 
 
E' vietata la riproduzione anche parziale senza l'autorizzazione della Redazione 
Si ringraziano tutti coloro che contribuiscono allo sviluppo ed alla crescita del sito "Costiera Barocca