Il Barocco a Ragusa - Chiesa San Giuseppe
|
|
|
|
Il prospetto della chiesa presenta elementi architettonici che ricordano quelli della chiesa di San Giorgio. La facciata convessa, di stile composito, è suddivisa in tre ordini. Il primo ordine è caratterizzato da quattro colonne e due semipilastri corinzi, un portale con arco semicircolare sovrastato da eleganti sculture e quattro statue che raffigurano Santa Gertrude, Sant'Agostino, San Gregorio e Santa Scolastica.
Nel secondo ordine troviamo una finestra al centro, con arco semicircolare sovrastato da sculture, quattro colonne e due semipilastri con sculture ioniche, due volute e due statue raffiguranti San Mauro e San Benedetto.
Infine il terzo ordine, nato da un timpano spezzato dell'ordine precedente, presenta tre cellette campanarie con ringhiere panciute arricchite da volute e decorazioni. Sul campanile trovano posto tre campane di cui la prima, che è la più grande, è impreziosita da un San Giuseppe del 1857 mentre le altre sono del 1844.
L'interno, a pianta ovale (analogo a quello della vicina chiesa di Santa Maria Valverde), è scandito da paraste (pilastro) con capitelli ionici. Le tribune di legno con grate permettevano alle suore di assistere alle funzioni religiose. Gli altari, cinque in tutto, sono realizzati in pietra e decorati con vetro dipinto il cui effetto cromatico è tale da farlo sembrare marmo.
Inoltre, sempre all’interno sono custoditi pregevoli dipinti come: la tela raffigurante Santa Gertrude di Tommaso Pollace, quella raffigurante la Trinità di Giuseppe Crestadoro e la Sacra Famiglia, posta nell’altare centrale, di Matteo Battaglia. Sulla grande volta a cupola si trova un affresco di Sebastiano lo Monaco raffigurante la Gloria di San Giuseppe e San Benedetto. Gli altari sono decorati con vetro dipinto, mentre il pavimento è composto di mattonelle in maiolica alternate a lastre di calcare bianco con intarsi in pietra pece. Va ricordata, inoltre, la presenza di una bella statua seicentesca in argento di S. Giuseppe.
|
Servizi-Enti turistici-Banche-Ospedali-Officine meccaniche-Ristoranti-Trattorie-Pizzerie-Birrerie e Pubs-Antiquariato-Librerie-Famacie-Centri estetici
|
E' vietata la riproduzione anche parziale senza l'autorizzazione della Redazione
Si ringraziano tutti coloro che contribuiscono allo sviluppo ed alla crescita del sito "Costiera Barocca"
|