turismo e vacanze in Sicilia 
                             HOME                    Home sezione di  NOTO
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il Barocco a Noto - Basilica San Salvatore
 
 
 
 
image001
Per gentile concessione di Listen to Sicily - Tutti i diritti sono riservati.
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
 
 
 
 
Il prospetto della Basilica San Salvatore, austero ed imponente e dalle linee di tardo settecento, aggetta su un piccolo sagrato di pietra calcare. 
 
L'interno della basilica, prezioso per le sue decorazioni in oro zecchino, circoscritto da una serie di cantorie un tempo riservate alle suore dell'ordine claustrale, è ad unica navata con andamento ovoidale, immersa in una mistica penombra. 
 
Sulla volta campeggiano gli affreschi del pittore netino Mazza, agli altari quattro tele attribuite al Velasco, di cui una ne apporta la firma e un organo artigianale di del Piano.
La scenografia del luogo è caratterizzata dalla splendida scalinata della cattedrale San Nicolò degradante verso Palazzo Ducezio (Municipio), chiusa lateralmente dalla morbida curva del Monastero del SS. Salvatore, culminante nella svettante torre del belvedere del Monastero, nel Settecento appartenente alle monache dell’alta nobiltà siciliana.
 
B. S. Salvatore 
 
Per la facciata e tutto il lato sud del monastero corrono finestre con gelosie di ferro ricurve verso l’esterno, riccamente incorniciate da motivi floreali di pietra dorata. 
 
finestra con gelosie
 
 
 
 
Servizi-Enti turistici-Banche-Ospedali-Officine meccaniche-Ristoranti-Trattorie-Pizzerie-Birrerie e Pubs-Antiquariato-Librerie-Famacie-Centri estetici
 
E' vietata la riproduzione anche parziale senza l'autorizzazione della Redazione 
Si ringraziano tutti coloro che contribuiscono allo sviluppo ed alla crescita del sito "Costiera Barocca