Ma l'opera d'arte più importante e' sicuramente la statua in marmo proveniente da Noto Antica risalente al 1471, che raffigura la Madonna della Neve scolpita da Francesco Laurana. Un'altra opera di straordinaria e struggente bellezza e' il busto in legno dell'Ecce Homo risalente al 500; di quest'opera non si conosce l'artista.
La volta della navata centrale è stata affrescata dal più bravo pittore netino del 700, Costantino Carasi, gli affreschi raffigurano: la Creazione, la gloria della Croce, e il Battesimo dell'eunuco della Regina Candace.
All'interno della Chiesa si trova la Cappella Landolina; in essa, decorata da stucchi dell'artista palermitano Giocchiono Gianforma, sono custodite alcune tele del Carasi raffiguranti: Gesù al pozzo con la Samaritana , l'Adultera, i Discepoli di Emmaus e il Vate di Patmos. Nelle navate laterali troviamo altre tele di pregevole fattura: la Morte di San Giuseppe, San Corrado, l'Assunta, la Madonna della Scala del Paradiso con le anime Purganti, l'Immacolata.
Altre due tele presumibilmente del Carasi rappresentano San Nicola e Santa Giovanna Chantal. Nella Chiesa del SS. Crocifisso sono inoltre custodite due preziose reliquie: una Spina della Corona di Gesù contenuta in una teca d'oro, e un frammento della Croce dove Gesù venne crocifisso,contenuta in una Croce d'argento.
|