L'Isola di Vulcano, frazione di Lipari, è l'isola più meridionale dell'arcipelago delle Eolie, estesa circa 21 km quadrati, unica per le attuali manifestazioni vulcaniche a carattere esalante (fumarole). Attualmente l'attività vulcanica è data da fenomeni di solfatara e da frequenti eruzioni, generalmente esplosive. Sebbene l'ultima eruzione sia avvenuta nel 1888 - 1890, il vulcano non ha mai cessato di dare prova della propria vitalità ed ancora oggi si osservano differenti fenomeni: fumarole, getti di vapore sia sulla cresta che sottomarini e la presenza di fanghi sulfurei dalle apprezzate proprietà terapeutiche. A nord numerose fumarole continuano ad emettere acido borico, cloruro di ammonio, zolfo, che alimentano un complesso industriale per la produzione di zolfo.
Le zone principali dell'isola sono Vulcano porto e Vulcano Piano che dista dal primo circa 7 Km ed offre al turista un paesaggio collinare di rara e florida bellezza. La prima frequentatissima grazie alle sue acque calde dovute ad ebollizioni sottomarine causate dalla fuoriuscita di gas caldi dai fondali e visitate ogni anno innumerevoli turisti grazie alle sue proprietà terapeutiche; la seconda invece particolare per la sua sabbia nera finissima e per gli impianti turistici proprio a ridosso del mare.
Proseguendo verso sud-est si arriva a Vulcanello, penisola a nord di Vulcano che si eleva a m. 123 sul mare, località di belle ville sorte su un cratere spento e lo si può raggiungere attraversando l'istmo che lo unisce a Vulcano e forma le due baie, Porto Levante e Porto Ponente. Da qui si può ammirare l'isola di Lipari. Una delle spiagge più belle e' quella detta delle "sabbie nere" la cui acqua e' trasparente e la sabbia e' di colore nero luccicante ed assomiglia al tatto al talco.
A circa 300 m. dal Porto di Levante si innesta il sentiero che sale sino alla sommità del Gran Cratere della Fossa, da cui si può ammirare uno splendido panorama di tutte le isole e della costa siciliana. Dalla parte opposta dell'isola si trova la solitaria spiaggia del Gelso raggiungibile sia via terra che via mare e frequentata anche per i tipici ristorantini.
Attrattiva tipica dell'isola è la salita al cratere, che dura circa un'ora e consente arrivati in cima di ammirare uno dei panorami più suggestivi delle eolie con veduta su tutte e sette le isole. Fra le varie escursioni, oltre al giro dell'isola ,si può andare verso nord-ovest nella penisoletta di Vulcanello e poi, appena superato il canale che divide Vulcano da Lipari ci si può dirigere verso sud, giungendo alla splendida Grotta del Cavallo caratterizzata da fantastici giochi di luce. Questa grotta è conosciuta anche col nome di Grotta dell'Eremita ed è accessibili da tre ingressi. Al suo interno vi sono gallerie, laghetti, stalattiti, stalagmiti che, con l'effetto delle acque sulfuree e dei vapori, hanno creato delle formazioni di volte a cupola molto particolari. Altra escursione suggestiva è quello allo scoglio delle sirene che delimita la spiaggia formata da sabbia finissima nera; sulla sinistra invece si trova la Valle dei Mostri.
|