turismo e vacanze in Sicilia 
                             HOME                     Home sezione di  RAGUSA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Gli Eventi a Ragusa - Feste e Sagre
 
 
 
estate iblea 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Domenica delle palme 
Gli eventi della Settimana Santa hanno luogo nella parte antica della città: Ragusa Ibla, dove la Domenica delle Palme da' inizio alle celebrazioni con lo spostamento di alcune statue situate nella chiesa di San Giorgio. L'evento piu' solenne è la processione del Venerd' Santo con i simulacri di Cristo e dell'Addolorata che portati a spalla dalle rispettive confraternite si snoda attraverso le strade della città e dopo aver effettuato il suo percorso rientra nella chiesa di pertinenza. Diversamente nella parte moderna della città. la Settimana Santa si concentra con la processione del venerdì che vede coinvolte quasi tutte le chiese, le quali, radunati tutti i simulacri dei santi nella piazza della cattedrale danno vita alla consistente processione che si snoda per le vie principali della città.   
 
San Giovanni Battista 
Il 24 giugno ricorre la festa per la nascita di S. Giovanni Battista (patrono di Ragusa superiore) celebrata liturgicamente con una messa solenne dove il santo viene invocato per ottenere conforto dalle calamità e la guarigione del corpo. I festeggiamenti solenni, invece si svolgono il 29 agosto data del suo martirio e la statua del santo viene portata in processione per le strade iblee. Questo è uno spettacolo davvero unico in quanto migliaia di fedeli, molti a piedi  nudi, accompagnano la statua del Santo portando dei grossi ceri accesi per grazia ricevuta. 
  
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
 
San Giorgio 
L'ultima domenica di maggio si festeggia S. Giorgio (patrono di Ragusa Ibla). E' caratterizzata dalla processione che si articola per le strade di Ibla, la statua del Cavaliere (rappresentato a cavallo, vestito come un antico soldato, armato di una corta spada mentre affronta e uccide un terribile drago) viene portata a spalla dai fedeli e seguita da una folla di devoti. L'intera città (vicoli, strade e piazze) si veste di luminarie e di vivaci colori, inoltre le pregevoli porte intagliate della chiesa madre si aprono per la gioia dei fedeli. Tra le manifestazioni collaterali, si puo' assistere a numerosi concerti musicali di artisti abbastanza noti, esibizioni di gruppi, sbandieratori ed infine il clou dello spettacolo è rappresentato dai fuochi pirotecnici.    
 
Santa Rosalia 
La prima domenica di settembre si festeggia S. Rosalia, nobile fanciulla palermitana che, rifiutata la corte di un nobile, decide di fuggire e di nascondersi in una grotta del monte Pellegrino per dedicarsi alla sua vocazione religiosa. I festeggiamenti vengono fatti in contrada S. Rosalia dove si trova una piccola chiesetta dedicata alla Santa e durano due giorni. Il sabato iniziano con giochi che coinvolgono tutti i fedeli, la domenica pomeriggio il fercolo della Santa viene portato in processione. La serata si conclude con una vendita all'incanto di prodotti agricoli seguita da uno spettacolo musicale.  
 
Maria SS di Porto Salvo 
La festa di Maria SS di Porto Salvo, nata come festa dei pescatori, si svolge a Marina di Ragusa e si svolge con una processione a mare. Il 15 agosto la statua viene caricata su di un peschereccio e qui, seguita da molteplici barche, inizia la processione che la porta in giro per il mare antistante la cittadina.   
 
L'addio all'estate 
Il secondo sabato di settembre si tiene l'Addio all'estate; è una festa per dare un tradizionale saluto alla stagione estiva, Si svolge a Marina di ragusa dove per due giorni la cultura e la cucina tradizionale rappresentano un richiamo sia per i ragusani che per numerosi turisti. Nella località balneare è possibile visitare mostre fotografiche e di antiquariato ed assistere a sfilate d'auto d'epoca e a manifestazioni ricreative di ogni genere. Durante i festegiamenti si gusta il menù tipico della cucina iblea (cavati al sugo di maiale, salsiccia, ecc..) presso gli stand allestiti nella piazza pricipale nonchè il gustoso gelato artigianale, vero protagonista della sagra.  
 
Estate Iblea 
Nel periodo che va da Luglio a Settembre l'estate viene animata da una rassegna "Estate Iblea" di spettacoli di vario genere che vedono come protagonisti numerore iniziative di teatro, musica classica e leggera e balletto. La partecipazioni di grandi Compagnie teatrali e di ballo da vita sicuramente a degli spettacoli di particolare rilevanza artistica, che vedono come scenario teatrale le località di Ragusa, Marina di Ragusa e  Ibla.  
 
Festival Organistico 
Nel periodo di Novembre  - Dicembre si svolge la rassegna Festival Organistico, mirata a valorizzare il notevole patrimonio organario ed i numerosi organi delle chiese della città. Ragusa, infatti, vanta una tradizione secolare dell'arte organaria. Scenario della piu' bella musica organistica sono le Chiese barocche, quasi tutte dotate di organo (S.Giorgio, S:Giovanni, S.Maria delle Scale, S.Giacomo, eccc.) dove circa sei serate impegnano i piu' noti organisti italiani e stranieri spesso accompagnati da strumentisti o cantanti lirici.  
 
Ibla Buskers 
La manifestazione Ibla Buskers si svolge ogni anno nel mese di ottobre a Ragusa Ibla e puo' essere considerata il festival della fantasia e della creatività. Ogni sera. Per circa cinque giorni le vie della città si rivestono di una suggestiva aria di festa che immerge i molteplici spettatori in un fantastico viaggio emozionante e stupefacente. Artisti di strada, provenienti da diverse parti del monto, si esibiscono nello scenario di un teatro naturale "Ibla", dove in vari angoli delle strade barocche, spettacoli itineranti sono capaci di rapire lo spettatore e di estranearlo dalla realtà. Ibla Buskers è divenuto un festival che va oltre i confini nazionali e oramai spazia per tutta l'Europa. 
 
Ibla Grand Prize 
Ibla Grand Prize è un concorso musicale a livello internazionale che ha reso famosa Ibla in tutto il mondo. Aperto a compositori di cittadinanza italiana e straniera. Non ha limiti di età e si svolge a Ibla nel periodo Giugno - Luglio (durata circa 10 giorni). Durante lo svolgimento dell'Ibla Grand Prize è possibile assistere. presso la sala Falcone Borsellino e sul palco tenda di Piazza Pola a numerosi concerti aperti al pubblico.  
 
Melodica 
La stagione concertistica internazionale Melodica si svolge a ragusa da novembre a maggio e comprende una serie di concerti di musica classica che si tengono nelle piu' belle chiese della città. Le esibizioni sono molte varie: recitals solisti, concerti di musica da camera, concerti lirici, concerti di musica e poesia e concerti con orchestre. 
 
 
 
E' vietata la riproduzione anche parziale senza l'autorizzazione della Redazione 
Si ringraziano tutti coloro che contribuiscono allo sviluppo ed alla crescita del sito "Costiera Barocca