turismo e vacanze in Sicilia 
                             HOME                     Home sezione di  RAGUSA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il Barocco a Ragusa - Portale San Giorgio
 
 
 
 
image001
Per gentile concessione di Listen to Sicily - Tutti i diritti sono riservati.
 
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
 
 
 
Portale S. Giorgio (Rg)
Il portale di Ibla rappresenta una delle opere-simbolo di Ragusa, conosciuta in tutto il mondo. La chiesa di San Giorgio fu costruita a Ibla intorno al ‘400 in un luogo diverso rispetto a quello in cui oggi sorge l’odierno duomo di San Giorgio. 
 
E’ cosa certa che nei pressi dell’antico castello esisteva una antica Chiesa dedicata a San Giorgio. Durante il dominio dei Chiaramonte il Conte Simone si preoccupò di far erigere, intorno al 1349, una seconda e più maestosa Chiesa dedicata al Santo Protettore.  
 
Questa datazione risulta importante per stabilire l'epoca a cui appartiene l'unico resto a noi pervenuto di tutto l'edificio.  
Molti studiosi hanno ritenuto per anni che detto Portale fosse stato costruito intorno all'XI - XII secolo, addirittura uno studioso palermitano, il Cannizzo, ne fissò la data intorno al 1150, adducendo a sostegno della tesi che il portale non fosse in stile gotico ma piuttosto in stile siculo-arabo-normanno. La costruzione va di certo ascritta al periodo normanno, nel '400, e a sostegno di questa tesi vi è la presenza di due aquile scolpite nei quadri a spola fiancheggianti la Croce, che si rifanno a quanto i Chiaramonte operarono similmente in altri edifici.
 
particolare
 
 
 
 
 
Dal portale rimasto oggi possiamo dedurre che la chiesa doveva essere di grande magnificenza, in linea con l'estetica che lo stile ogivale esigeva: si trattava di un grande Tempio a tre navate separate da sette colonne per lato, arricchite da ben 12 altari oltre i tre dell'abside e al Fonte Battesimale. Caratteristica dell'edificio sacro era, di certo, il campanile edificato dall'architetto ragusano Di Marco, mirabile esempio di architettura con i suoi 100 metri di altezza.Purtroppo il terremoto del 1693 distrusse irreparabilmente la Chiesa, causando anche il crollo del campanile: tutto andò perso delle preziose opere d'arte e delle fastose decorazioni, resistette al sisma solo la navata laterale sinistra che, forse, poteva essere salvata ma che il fervore per l'edificazione del nuovo tempio fece dimenticare, determinandone la fine definitiva. 
Va ricordato che addirittura il suolo venne posto in vendita e non è chiaro come si riuscì ad imporre il vincolo di conservare il Portale, che ancora oggi rimane intatto nella sua bellezza. Di colore rosa chiaro e costituito da pietre in calcare, esso costituisce un significativo esempio di stile architettonico gotico-catalano ad arco acuto, con ricchi intagli, ha al centro una figura di San Giorgio a cavallo che uccide il drago e libera la Principessa di Berito. Sette colonnine a fascio sostengono sette archi leggermente acuti. Negli interspazi dei sette archi si ammirano raffinati intagli con fiori, foglie e animaletti immaginari; sopra il settimo arco è scolpito un disegno che culmina al centro in un fiorone a forma di croce. Ai lati due losanghe contenenti sculture che raffigurano l'aquila, emblema della città.
 
Servizi-Enti turistici-Banche-Ospedali-Officine meccaniche-Ristoranti-Trattorie-Pizzerie-Birrerie e Pubs-Antiquariato-Librerie-Famacie-Centri estetici
 
E' vietata la riproduzione anche parziale senza l'autorizzazione della Redazione 
Si ringraziano tutti coloro che contribuiscono allo sviluppo ed alla crescita del sito "Costiera Barocca