turismo e vacanze in Sicilia 
                             HOME                   Home sezione di ISPICA
 
 
 
 
La Costa a Ispica - Tonnara di Capo Passero
 
 
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Di proprietà del Cavaliere Pietro Bruno di Belmonte la Tonnara di Capo Passero era uno stabilimento produttivo fiorente nel corso del XX sec. 
 
Costituisce oggi uno splendido monumento di archeologia industriale sempre in grado, ancora oggi, di svolgere i suoi vecchi riti marinari.  
 
Sono visibili la balata, la loggia e lo stabilimento per la lavorazione del tonno, la grande fornace, i magazzini, la chiesa del XVII sec.
Quì giungevano i tonni che, prima macellati e poi lavorati, hanno costituito nel corso dei secoli un'importantissima risorsa economica per tutta la popolazione del luogo.
 
portopalo la tonnara
 
 
 
Inoltre, va ricordato che la mattanza, la fase finale della pesca del tonno, è un rito vecchio di millenni e viene rappresentata nei graffiti preistorici della grotta dei Genovesi, a Levanzo: un tonno e gli uomini a pescarlo, poichè il dio del mare doveva morire per diventare cibo. 
 
Quando la tonnara di Capo Passero era al massimo delle sue attività, già ai primi di marzo iniziavano i lavori di manutenzione delle grandi imbarcazioni di quercia, lunghe quasi venti metri che, custodite in grandi magazzini durante il periodo invernale, venivano tirate fuori per "l'mpeciatura" delle chiglie.    
 
E' bene, comunque, evidenziare che la tonnara di Capo Passero periodicamente e' una delle poche ancora attiva e mantiene integro il fascino dei suoi profumi e delle sue usanze marinaresche. Inoltre, nella Tonnara di Capo Passero è presente una splendida dimora padronale dove non solo e' possibile soggiornare, fare sport, pesca ed avere emozioni in una dimora storica, ma si possono seguire tutte le operazioni sia del calo della pesca della Tonnara di mare quando questa e' in opera.
 
E' vietata la riproduzione anche parziale senza l'autorizzazione della Redazione 
Si ringraziano tutti coloro che contribuiscono allo sviluppo ed alla crescita del sito "Costiera Barocca