turismo e vacanze in Sicilia 
                             HOME                   Home sezione di ISPICA
 
 
 
 
La Costa a Ispica - Portopalo (isola delle Correnti)
 
 
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
L'Isola delle Correnti (dal latino "Currentium insula") è una piccola isola rocciosa estesa per circa 10.000 mq con un altezza massima di mt. 4 e collegata alla terraferma da una sottile striscia di roccia piu' volte distrutta dalle onde impetuose. 
 
E' il luogo ideale per tutti gli amanti del surf d'onda e del windsurf. 
 
Sull'isola sorgono alcune casette abbandonate, mentre il nucleo abitativo centrale (dove decenni fa alloggiava il farista con la famiglia) e' anch'esso in fase di decadimento.
Sul posto cresce poca flora, ma vi abbondano piantine di porro selvatico, capperi ed altri arbusti tipici della macchia meditarranea. 
 
Da qualche anno inoltre l'isola è stata utilizzata dalla facoltà di scienze dell'Università di Catania per esperimenti su alcune specie di insetti che qui si riproducono. 
 
isola delle correnti 
( il punto più a sud della Sicilia, dove Mediterraneo e Jonio si incontrano)
 
 
 
Nel Novembre 1987 l'isolotto stesso è stato incluso nel piano regolatore dei parchi e riserve naturali, per la presenza di vegetazione costiera con biocenosi alofile e psammofile relitte, tipiche della costa meridionale della Sicilia. Albergano pure ricci, conigli selvatici, oltre a varie specie di gabbiani come gli albatros. Da qui passano nel periodo del flusso migratorio degli uccelli acquatici dal Nord Africa alle coste siciliane, e nascondendosi dietro le alte dune sabbiose, si può osservare il loro migrare. 
L'Isola delle Correnti è la punta più meridionale della Sicilia, dell'Italia e dell'Europa: l'Isola è il Sud, Tunisi e già settentrione. La temperatura è piuttosto elevata nel periodo estivo (si possono anche superare i 37° all'ombra), mentre tende a scendere nei periodi invernali, ma raramente o quasi mai sotto i 5°. Ed è in questa terra infuocata dal sole che si trova la preziosa argilla gialla e bianca con la quale non esiste bagnante, naturalista ed ambientalista, amante del naturale e delle rarità, che non abbia fatto i fanghi.
 
E' vietata la riproduzione anche parziale senza l'autorizzazione della Redazione 
Si ringraziano tutti coloro che contribuiscono allo sviluppo ed alla crescita del sito "Costiera Barocca