turismo e vacanze in Sicilia 
                             HOME                   Home sezione di ISPICA
 
 
 
 
La Costa a Ispica - Portopalo
 
 
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Portopalo rappresenta forse l'esasperazione e la passione: piu' a sud di cosi' si muore ed infatti Tunisi e' già a settentrione. 
 
Ti senti in prima linea, fisicamente in un angolo delimitato da due coste: una orientale con vicinissima la piccola isola di Capopassero, una occidentale con l'altrettanto piccola isola delle Correnti. 
 
Portopalo e' uno dei tre vertici che diedero alla Sicilia l'antico nome di Trinachia. 
 
Qui' il vero protagonista e' il mare, il mare e la natura, il mare e il paesaggio, il mare e l'uomo, l'uomo e la pesca.
Nel versante orientale un piccolo villaggio di pescatori riporta immagini piu' classiche con i colori pastello delle piccole casupole allineate. 
 
Il posto in cui il lavoro del pescatore si trasformava in battaglia epica era la Tonnara che veniva legata all'ultima punta dell'isola di Capopassero. 
 
Altro settore trainante dell'economia locale è l'agricoltura. Percorrendo la strada provinciale Pachino-Portopalo si rimane quasi abbagliati dal luccichio delle numerose serre, ove si producono i famosi primaticci siciliani, tra cui il piu' rinomato è il ciliegino ovvero il pomodorino di Pachino.
Nell'episodio "L'odore della notte" della serie televisiva il Commissario Montalbano sono state scelte alcune abitazioni storiche in prossimità del Castello per le riprese degli esterni.
Camilleri
portopalo
 
 
 
 
 
 
 
E' vietata la riproduzione anche parziale senza l'autorizzazione della Redazione 
Si ringraziano tutti coloro che contribuiscono allo sviluppo ed alla crescita del sito "Costiera Barocca