turismo e vacanze in Sicilia 
                             HOME                     Home sezione di  RAGUSA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
La Costa a Ragusa - Porto Turistico di Marina di Ragusa
 
 
 
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Finalmente è stato inaugurato il porto turistico di Marina di Ragusa. 
 
La speranza è che ci siano tanti turisti per l’evento, perché in Sicilia il turismo è cultura! Il porto, che può ospitare 800 barche con una lunghezza fino a 50 metri, è in una zona al centro del Mediterraneo, con spiagge che sono una spettacolare attrattiva per gli stranieri e i visitatori. 
 
Il porto di Marina è stato progettato alla fine degli anni ‘80, però per motivi burocratici i lavori furono bloccati. Solo grazie ai fondi dell'Unione Europea, il porto è stato finanziato e i lavori sono potuti cominciare ufficialmente l'11 aprile 2006.
E' un porto turistico che ha dato un nuovo ed innovativo sbocco sulla costa sud orientale della Sicilia ed è stato progettato secondo i più avanzati criteri tecnologici che lo pongono all’apice delle infrastrutture concorrenti nel bacino del mediterraneo. I progettisti pensano già a un eliporto, che, insieme all’aeroporto di Comiso, dia vita a un sistema integrato di comunicazione.
 
porto turistico marina di Ragusa 
 
 
 
Il porto tecnologicamente avanzato, è in grado di soddisfare le richieste anche del più esigente dei diportisti. Collegamenti wireless in rada, cablaggi telefonici e satellitari. Per venire incontro alle esigenze delle imbarcazioni più grandi, ci saranno nuove colonnine con erogazione di potenze elettriche maggiori di quelle che usualmente si trovano nei porti turistici. 
 
Il porto ospiterà la nuova capitaneria insieme a quella già presente nel porto di Pozzallo, al fine di un migliore servizio di sicurezza per tutta la fascia costiera iblea, infine sarà presente un servizio di aliscafi diretti verso l'arcipelago maltese distante solo 80 km.
 
E' vietata la riproduzione anche parziale senza l'autorizzazione della Redazione 
Si ringraziano tutti coloro che contribuiscono allo sviluppo ed alla crescita del sito "Costiera Barocca