turismo e vacanze in Siciliaturismo e vacanze in Sicilia 
                            HOME              Home sezione di  MODICA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
....................................................................................................................... 
 
 
sicilia sagre 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
LUIGI PIRANDELLO  
Luigi Pirandello
....................................................................................................................... 
Luigi Pirandello (1867-1936) si distingue per la sua concezione pessimistica dell'esistenza, come un novellista-romanziere e drammaturgo dalle notevoli capacità e per le sue abili descrizioni di personaggi popolani siciliani. Inizialmente diffidava del teatro considerandolo addirittura, per citare le sue stesse parole, "un'arte minore". Grazie anche alle sollecitazioni ricevute dagli amici, allo stretto legame con Nino Martoglio e dal felice connubio con attori del calibro di Giovanni Grasso ed Angelo Musco, Pirandello ha scritto dei testi teatrali davvero unici. 
Nella sua attività teatrale si vede sia la rappresentazione della sua Sicilia che quella del mondo borghese ed evidenzia una amara sfiducia ed una sarcastica denuncia nei confronti delle convenienze sociali e delle apparenze. Da creativo intelligente che fu, Pirandello non escludeva il possibile apporto che gli attori potevano dare alla stesura finale di un testo. 
Il suo repertorio è sempre una grossa fonte d'ispirazione per il Teatro Stabile di Catania, soprattutto ad opera dell'attore Turi Ferro. Il sodalizio Pirandello-Musco nasce con l'opera "Pensaci, Giacomino!". L'opera parla del matrimonio tra l'anziano prof. Toti con una giovinetta innamorata di Giacomino. Il matrimonio ha l'unico scopo di costringere il governo a pagare a lungo una pensione. Lo scandalo provocato da tale unione fa intervenire i parenti, il parroco ed il direttore della scuola, ma alla fine le idee e l'umanità del professore avranno la meglio sulla sterile convivenza. 
Tra le altre sue opere teatrali maggiori si ricordano: "Il berretto a sonagli" (1917) la cui prima rappresentazione romana fu attuata da Angelo Musco, "Il giuoco delle parti" del 1918 e "Sei personaggi in cerca d'autore" (i sei personaggi sono il padre, la madre, la figliastra, il figlio, il giovinetto e la bambina; questo è un dramma che dimostra come il teatro può rappresentare solo una delle interpretazioni possibili della realtà).  
 
 
 
 
 
 
 
Note sulla pubblicità e sulla privacy - costierabarocca.it