turismo e vacanze in Sicilia 
 
 
 
 
 
 
cucina siciliana
 
 
Antipasti & rusticherie alla Siciliana
 
........................................................................................................................................... 
 
 
sicilia sagre 
 
 
Home 
 
 
 
 
 
Per riscoprire i sapori di una volta
antipasti
 
....................................................................................................................... 
 
ANTIPASTI & rusticherie  
In Sicilia non esiste una vera e propria tradizione nel campo degli antipasti. Il turista quindi non deve meravigliarsi se, entrando in qualsiasi ristorante dell'isola, vedrà invece un buffet pieno di svariate e multicolori preparazioni: non è una contraddizione. 
Fino a poco tempo fa l'uso degli antipasti non c'era, neanche nella cosiddetta cucina "ricca". La maggior parte dei piatti che oggi si posso gustare erano contorno a certe pietanze; o costituivano addirittura il piatto di mezzo (e spesso l'unico) della cucina "povera"; od infine venivano serviti come intermezzo tra un piatto e l'altro.  
In altri termini gli odierni e sicuramente invitanti antipasti che ora si posso gustare, erano piatti a sé stanti, preparazioni destinate come secondo piatto, od al massimo per un contorno.  
Man mano che il turismo si è spinto fino in Sicilia, alla crescente domanda (curiosa e giustamente interessata) del forestiero che vuole assaggiare le specialità sicule, ecco la risorsa dei ristoratori che si rivolge a questo genere di preparazioni. 
 
Google
Web www.costierabarocca.it