turismo e vacanze in Sicilia 
                             HOME                    Home sezione di  NOTO
 
 
 
 
 
 
 
 
 
I pilastri 
 
sicilia sagre 
 
 
 
 
 
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
navata centrale lato sinistro 
....................................................................................................................... 
La ricostruzione della cattedrale di Noto è stata definita una riprogettazione migliorativa, nel senso che ogni elemento che componeva la struttura è stato indagato in ogni dettaglio, studiata la tecnica costruttiva e valutata la rispondenza alla regola dell’arte e quindi l’affidabilità dal punto di vista sismico. In questo senso gli interventi hanno seguito la logica di correggere i difetti, migliorare le qualità tecniche e materiche di ogni singola parte, così che la Cattedrale ricostruita è oggi simile nelle forme a quella crollata, ma migliorata nella sua struttura portante, avendo eliminato tutte le vulnerabilità ed i difetti occulti che ne avevano causato il crollo. 
Gli interventi, dopo una prima fase di consolidamento delle strutture residuate al crollo, hanno riguardato la realizzazione delle nuove fondazioni con archi rovesci in muratura, quindi la costruzione dell’intera navata destra, partendo dai pilastri e dal pilone e proseguendo poi con gli archi trasversali e longitudinali, con il solaio di copertura, i cupolini con i lanternini ed i contrafforti. 
La ricostruzione dei pilastri sul lato destro è stata un’altra fase cruciale ed emozionante di tutto il lavoro. La cattedrale era crollata a causa della cattiva costruzione dei suoi pilastri originari e ricostruirli voleva dire mettere le mani al cuore del problema, accettando la sfida che mai più una cosa del genere avrebbe potuto ripetersi. 
Dopo la navata destra è stata effettuata l’operazione più delicata dell’intero intervento, mai eseguita prima: la sostituzione dei pilastri e del pilone della navata sinistra, che presentavano gli stessi difetti di costruzione di quelli crollati sul lato destro. Per eseguire tale intervento è stato necessario trasferire il peso della muratura sovrastante i pilastri su una struttura metallica di sostegno, che ha consentito di eseguire in sicurezza tutte le operazioni di demolizione e ricostruzione per ogni pilastro.  
Solo alla fine è stato trasferito nuovamente il carico della muratura sui nuovi pilastri; tale operazione finale, di estrema delicatezza, è durata 24 ore ed è stata costantemente monitorata con strumentazioni di altissima definizione al fine di scongiurare che si potessero verificare localizzati sovraccarichi e/o crolli.
 
 
 
Note sulla pubblicità e sulla privacy - costierabarocca.it