|
.......................................................................................................................
Il volto del Santo Vescovo è scarno incorniciato da una barba fluente, con le ciocche indicate in rosso. Porta una mitra larga, bassa e leggermente cuspidata. Ai lati del collo scendono le due infule della mitra.
Il nimbo è giallo marginato da una lista rossa. Il Santo indossa una tunica rossa decorata da orbicoli perlati con panneggio reso a tratti di colore nero. Sulla tunica spicca il caratteristico pallio di colore bianco con tre croci a braccia patenti.
La mano destra è resa benedicente mentre nella sinistra regge il pastorale finito con testa di mulo. Alla destra del nimbo si scorge solo una lettera della didascalia: S...L'iconografia generica e frequente del Santo Vescovo con questi attributi ricorre spesso nei cicli pittorici delle chiese rupestri siciliane. Si conoscono, infatti, Santi Vescovi a Lentini, nella grotta di S. Lucia sul Tirone, nella Grotta del Crocifisso.
La parte inferiore del pannello è mancante e si intravvedono così tracce di una pittura sottostante, facente parte di un altro precedente ciclo pittorico.
|
|