.......................................................................................................................  
 
 
sicilia sagre 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CHIESETTA S.  NICOLO'  
  (Giovanni Di Stefano)
Chiesa S.Nicolò
....................................................................................................................... 
  • San Pietro 
  • San Pietro occupa il primo pannello del catino absidale, alla destra del Pantocrator. Il Santo è inquadrato, come gli altri, da una cornice di colore rosso con fondo bicolore: giallo ocra e blu scuro. 
    Il volto del santo è del consueto e ben noto tipo iconografico: i tratti fisionomici sono dolci, gli occhi quasi malinconici. La barba ed i baffi bianchi e fluenti incorniciano il volto. Lo stesso la tipica capigliatura canuta con riccioli a conchiglietta. 
    S. Pietro 
    San Pietro è raffigurato con la mano destra benedicente mentre con la sinistra regge le chiavi dipinte in nero. Il santo indossa una veste di colore chiaro, con panneggio scuro, ed è coperto, dalla spalla sinistra in giù, da un manto di colore rosso, con panneggio chiaro. A destra del volto compare la didascalia S (ANCTUS), a sinistra P(ET)RU(S). 
    L'iconografia di S. Pietro compare pure in altre chiese rupestri del siracusano: nella Grotta del Crocifisso, a Lentini, nella Grotta di S. Margherita, a Lentini, e nella Grotta di Croce Santa a Rosolini. Si tratta di affreschi databili, come il nostro, fra il XIII e il XIV secolo. L'iconografia è nota dai tempi di Eusebio di Cesarea.
     
     
     
     
    image001
    Per gentile concessione di Listen to Sicily - Tutti i diritti sono riservati.
     
     
    Note sulla pubblicità e sulla privacy - costierabarocca.it