....................................................................................................................... 
 
 
sicilia sagre 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CHIESETTA S.  NICOLO'  
  (Giovanni Di Stefano)
Chiesa S.Nicolò
....................................................................................................................... 
  • Il Pantocrator 
  • Il Pantocrator occupa il catino dell'abside in posizione dominante, alle spalle dell'altare. La tipologia di questa collocazione lungo l'asse direzionale è tipica delle chiese dell'area siciliana e, più in generale, dell'Italia meridionale (Puglia, Calabria). 
    L'iconografia è quella consueta del Cristo assiso sul trono tra due coppie di angeli, racchiuso in una mandorla, decorata con filetto rosso continuo. Il Cristo presenta un nimbo rosso crucigero, volto giovanile, malinconico, smagrito e affilato, incorniciato dalla chioma lunga, con barba terminante in due punte e baffi fluenti. 
    il pantocrator 
    Il Cristo indossa una tunica di colore rosso con maniche strette ai polsi e mantello riccamente drappeggiato. La mano destra è benedicente, la sinistra, invece, tiene il vangelo aperto con la legenda: EGO SUM LUX MUNDI... 
    Il soggetto iconografico è abbastanza noto in Sicilia: i particolari del mantello che pendono dalla spalla sinistra e dal braccio sinistro avvicinano questo soggetto al Pantocrator del Duomo di Cefalù, opera dei mosaici della corte normanna. 
    Soggetti  iconografici simili da chiese rupestri siciliane, databili fra il XIII-XIV secolo ed oltre, sono noti dalla Grotta di S. Lucia sul Tirone, a Lentini, dalla grotta del Crocifisso, a Lentini, dalla Grotta della Solitudine, a Lentini, dalla Grotta di San Micidiario a Pantalica, dalla Grotta del Palazzo Platamone, a Rosolini, dalla Grotta di Santa Croce, a Rosolini. 
    Il tipo iconografico è altresì noto dalla pittura parietale: dalla cattedrale di Mazara, della fine del XIII secolo. 
    Nel Pantocrator della chiesetta modicana, l'impianto iconografico del soggetto normanno è in parte interessato da motivi di stampo goticheggianti, trecenteschi, e da una ampia serie di caratteristiche pittoriche tipiche del XIII-XIV secolo.
     
     
     
     
    image001
    Per gentile concessione di Listen to Sicily - Tutti i diritti sono riservati.
     
     
    Note sulla pubblicità e sulla privacy - costierabarocca.it