"Vi fu in Sicilia un pastore che entrò col figlio e una cinquantina di pecore, più un cane e un asino, nel territorio della città di Scicli. - Ma che cosé? - domandò Rosario al padre. - E' Gerusalemme? - Non so che città sia - rispose il pastore. Egli, con questo, non aveva detto che non poteva essere la Città per eccellenza: Gerusalemme o altro che si chiamasse...". Così negli anni '50 Elio Vittorini iniziò, senza mai terminarla, la sua ultima fatica letteraria, Le città del mondo, il diario di un suggestivo itinerario per i centri dell'isola.
Scicli è la sintesi armoniosa di una mescolanza di elementi (storia, struttura urbanistica, mare e ambiente) che dalla natura e dall'uomo sono stati sapientemente messi insieme per formare una delle piu' belle città del mondo, come la defini' Elio Vittorini.
Scicli è da sempre considerata come uno dei gioielli del barocco posto al di fuori dei consueti itinerari turistici della Sicilia sud-orientale.
Nel visitare Scicli non è necessario cercare il barocco: sarà lui a venirvi incontro. Vi accorgerete che qui le piazze sono salotti e persino un semplice magazzino puo' avere una sua dignità architettonica.
Aut. 18/5/2016 - by Gianni La China (Vision Drone)
Ad appena 5 km. dalla costa e poco sopra i 100 mt. sul livello del mare. La città, ricostruita per intero dopo il terremoto del 1693, sorge in una posizione altamente scenografica in mezzo a tre valloni ed è dominata dalla chiesa di S. Matteo , posta sull'omonimo colle dove un tempo sorgeva la città antica.
La città "nuova" può esere definita "Teatro di pietra": quella pietra che da secoli avvolge Scicli, plasmandola con le forme edi caratteri del Baroco, esprimendo perfettamente il concetto di "Maraviglia". Le architetture dialogano con l'ambiente, si inseriscono nello spazio urbano con le loro forme concave e convesse, i palazzi sono raccolti e si chiudono tra loro come scenografie teatrali, dove i personaggi ritratti nelle mensole dei balconi sono gli spettatori: i protagonisti siamo noi uomini, passeggeri, turisti o abitanti che ci muoviamo su quelle scene, in una commedia umana che dura da più di tre secoli.
Scicli colpisce immediatamente per l'alto numero di chiese e palazzi settecenteschi che costituisono un ingente patrimonio d'arte barocca per cui è stata proclamata patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.
Inoltre, la città non offre solo le piu' varie testimonianze dei molti popoli e dele relative culture che hanno attraversato questi luoghi nel corso dei secoli, ma anche la possibilità di visitare e di perdersi nelle fantastiche spiagge incontaminate, bagnate da un meraviglioso mare con fondali da sogno e quasi tropicali.