turismo e vacanze in Sicilia 
                             HOME                       Home sezione di Scicli
 
 
 
 
Gli Eventi a Scicli - Feste e Sagre
 
 
 
festival basole di luce 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Feste delle Milizie 
I festeggiamenti della "Festa delle Milizie" vengono effettuati il sabato precedente la domenica di Pasqua. Nella rappresentazione vengono ricreati gli ambienti suggestivi della lotta e attori popolari con abiti d'epoca e armi, recitano sulle strade ripercorrendo i momenti piu' importanti della battaglia tra Turchi e Cristiani. La manifestazione si conclude con l'intervento miracoloso della Vergine Maria (detta "delle Milizie") che, scesa dal Cielo in groppa ad un Bianco Cavallo, libera la città dall'assedio straniero.  
 
Il Gioia 
Al culmine della Settimana Santa, il giorno di Pasqua viene festeggiata la Resurrezione di Cristo, detto l'Uomo Vivo, al grido di "Gioia", da cui per antonomasia il Gioia. La statua lignea del Cristo, opasoera settecentesca attribuita a Civiletti e custodita nella Chiesa di Santa Maria la Nova, viene portata in processione per le vie della città e fatta ondeggiare e ballare in segno di gioia per tutto il giorno sino a tarda ora. 
 
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
 
Cavalcata di San Giuseppe 
Il giorno precedente il 19 marzo (o quello successivo) dalla Chiesa di San Giuseppe parte una suggestiva processione di cavalli e cavalieri, detta la Cavalcata di San Giuseppe, per le vie della città di Scicli. Figuranti che rappresentano San Giuseppe e la Vergine Maria guidano il corteo che passa nei vari quartieri in cui vengono allestiti dei falò, dei fuochi detti Pagghiari, dove i cavalieri e la gente che segue la cavalcata accende dei fasci di stoppie dette ciaccàre. Il 19 marzo la stessa processione si fonde a quella religiosa di San Giuseppe. La rappresentazione vuole ricordare la Fuga in Egitto di Giuseppe e Maria, dopo l'editto di Erode. La sera del sabato della Cavalcata nel sagrato della chiesa di San Giuseppe si svolge una Cena in cui si bandiscono prodotti tipici per raccogliere offerte per la parrocchia ed i poveri, e i cavalli e cavalieri della Cavalcata presenziano alla Cena, alla fine della quale verranno premiati i migliori manti infiorati.  
 
Il Carnevale 
Il Carnevale da anni viene festeggiato in Corso Umberto, detto dai locali "a stratanova" (la strada nuova) e si svolge con manifestazioni, sketches in maschera, sfilate e carri allegorici. 
 
Festival Basole di Luce  
Tradizionalmente nel mese di agosto si svolge il Festival Basole di Luce. Il suo nome vuole magnificare la luce riflessa sulle basole delle vie del centro storico, diventanto patrimonio dell'umanità da quando l'Unesco ha inserito Scicli bella World Heritage List. Basole di Luce prevede per tutto il periodo una serie di manifestazioni di carattere culturale con spettacoli musicali, teatrali e di intrattenimento legati da un unico denominatore, il confronto tra le etnie ed i popoli.  
 
Servizi-Enti turistici-Banche-Ospedali-Officine meccaniche-Ristoranti-Trattorie-Pizzerie-Birrerie e Pubs-Antiquariato-Librerie-Famacie-Centri estetici
Note sulla pubblicità e sulla privacy - costierabarocca.it