Lavorazione pietre naturali
Nell'ambito delle antiche lavorazioni del marmo e della pietra ancora oggi in Sicilia si cerca la riqualificazione degli spazi anche attraverso l'inserimento di elementi realizzati in pietra naturale onde consentire effetti cromatici adatti ai nuovi spazi.
E per questo motivo viene opportunamente lavorata la pietra (arenaria di Siracusa, lavica dell'Etna, calcare di Modica.....) che in passato è stata utilizzata per costruire i maggiori monumenti in stile barocco del "Val di Noto".
In effetti la pietra calcare tenera come pietra da taglio è stata protagonista nella ricostruzione della Sicilia orientale dopo il terremoto del 1693, di colore giallo-dorato, è stata impiegata sia per elementi portanti (murature e facciate) e sia pe elementi decorativi (capitelli, mascheroni....) grazie alla facilità di lavorazione ed alle qualità fisico-meccaniche.
Inoltre, i muri in pietra dura creano spazi armoniosi nei giardini, calandosi in maniera perfetta nell'ambiente mediterrane.
Informazioni: L'avorazione pietre naturali siciliane da intaglio "Nicoscia"
Strada provinciale Scicli-Donnalucata - C.da Cozzo Pilato (RG).
Tel. +39 0932 832360 Fax *39 0932 8353345
Antichi mestieri
Il patrimonio di sapere, che oggi racchiudono molti mestieri tradizionali, merita una valorizzazione speciale in quanto portatori di creatività e vita in alcuni angoli di vecchie stradine di paese. Deve ancora oggi rappresentare quell'arte popolare come identità del luogo e della genialità di un territorio.
La bottega artigiana quindi deve ancora oggi rappresentare il luogo di creatività manuale che nessun processo industriale e' stato in grado di superare. Lo stesso Bufalino afferma che "..una civiltà è specialmente la ricchezza dei suoi mestieri".
U ZU NINU U LANTIRNARU: l'artigiano che fabbrica o ripara oggetti di latta. Mestiere antico ancora praticato per la creazione di quartare, passapomodoro, grattugia, teglie di latta, forme per i dolci....
MASTRU MIGLIORE: è il mestiere del falegname addetto alla lavorazione del tornio. Varioggetti di uso quotidiano vengono ancora oggi creati dalla mani dell'artigiano tipo: maidda (madia); scanaturi (tavola di legno per impstare la farina);sbrivala (spianatoia per la lavorazione della pasta per i pane); sbriuni (asta di legno utilizzata nella sbrivala per la lavorazione della pasta per il pane), lasagnaturi (bastone di legno per spianare la pasta);buffetta (tavolo da cucina).
|