|
|
Feste e Sagre
Meteo
|
.......................................................................................................................
I riti della Settimana Santa ad Ispica rappresentano uno degli eventi religiosi più importanti che si svolgono nella Sicilia sud-orientale. I riti sono organizzati dalle due pricipali storiche confraternite di Ispica: quella di Santa Maria Maggiore, detta dei cavari (di colore rosso) e quella della Santissima Annunziata, detta dei nunziatari (di colore azzurro). Il ciclo di festività si apre con l’ultimo venerdì di Quaresima e con la Domenica delle Palme, per culminare con i riti del Giovedì Santo, del Venerdì Santo e della Pasqua.
Il 23 aprile si festeggia la festa di S. Giorgio, patrono del paese. Caratteristica principale è l'attaccamento dei cosiddetti "Sangiorgiari" al simulacro del santo che viene portato a spalla per le vie della città, in un clima festoso sempre crescente, fino alla parte finale del percorso dove il simulacro viene trasportato di corsa all'interno del luogo sacro quasi a salutare idealmente tutti i fedeli presenti in massa all'appuntamento.
Il 19 febbraio si svolge la festa e processione del Santo Patrono S. Corrado. La particolare urna preceduta dalle Confraternite e dai "Cili", grandi ceri decorativi, viene portata a spalla dai Portatori, seguono la banda musicale e i fedeli che scelgono di fare il loro voto nel "viaggio scausu" (viaggio scalzo). La festa viene ripetuta l'ultima domenica di agosto.
Nel periodo che va da Luglio a Settembre l'estate viene animata da una rassegna "Estate Iblea" di spettacoli di vario genere che vedono come protagonisti numerore iniziative di teatro, musica classica e leggera e balletto. La partecipazioni di grandi Compagnie teatrali e di ballo da vita sicuramente a degli spettacoli di particolare rilevanza artistica, che vedono come scenario teatrale le località di Ragusa, Marina di Ragusa e Ibla.
Tradizionalmente nel mese di agosto si svolge il Festival Basole di Luce. Il suo nome vuole magnificare la luce riflessa sulle basole delle vie del centro storico, diventanto patrimonio dell'umanità da quando l'Unesco ha inserito Scicli bella World Heritage List. Basole di Luce prevede per tutto il periodo una serie di manifestazioni di carattere culturale con spettacoli musicali, teatrali e di intrattenimento legati da un unico denominatore, il confronto tra le etnie ed i popoli.
|
|
E' vietata la riproduzione anche parziale senza l'autorizzazione della Redazione
Si ringraziano tutti coloro che contribuiscono allo sviluppo ed alla crescita del sito "Costiera Barocca"
|