turismo e vacanze in Sicilia 
 
 
 
 
 
 
cucina siciliana
 
 
Antipasti & rusticherie alla Siciliana
 
........................................................................................................................................... 
 
 
sicilia sagre 
 
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Per riscoprire i sapori di una volta
cucina siciliana
 
....................................................................................................................... 
antipasti  ANTIPASTI & rusticherie 
E’ noto che la cultura di un popolo inizia dal pranzo. La prima forma di civilità è quella che si formò attorno a pentole e tegami preistorici e quella che oggi è più radicata è la tradizione di modi di cucinare. Raccogliere ricette di vecchi sapori è anche un modo di incontro con la storia siciliana (tradizioni culinarie degli antichi Greci, degli Arabi, dei marinai e dei contadini...), con i suoi scrittori, con la letteratura.  
Inoltre, va ricordato che la fortuna della cucina siciliana deve molto all'impiego degli aromi locali. I più diffusi sono il basilico e l'origano, seguiti da alloro, rosmarino, salvia, timo, zafferano e ruchetta. Inutile dire dell'aglio e della cipolla  e dell'immancabile prezzemolo, presente in tutti i piatti. 
L'uso dell'olio d'oliva è generalizzato, preferito ad ogni altro grasso, mentre la sugna è destinata alla preparazione di speciali impasti per focacce o dolciumi. Si preferisce l'uso del sale marino al salgemma; e se proviene dalle saline di Trapani o di Vendicari, ancora meglio.
 
 
 
 
Note sulla pubblicità e sulla privacy - costierabarocca.it