|
Isole Egadi
Comprende l'arcipelago delle Egadi, le isole di Marettimo, Favignana e Levanzo, oltre a isolotti e scogli come Formica, lo scoglio di Maraone e lo scoglio dei Porcelli. E' la più estesa riserva marina d'Europa. La fauna è interessante soprattutto per la grande qualità di volatili, sia stanziali sia migratori; tra questi l'uccello delle tempeste e l'aquila del Bonelli.
www.isoleegadi.net/parco-egadi.htm Tel. Capitaneria di Porto: 0923.24429
|
Isole Pelagie
Un piccolo arcipelago composto da tre isole: Lampedusa, Lampione e Linosa. Nelle ultime due è istituita anche una riserva naturale orientata. Dal punto di vista geologico appartengono sia al continente africano (le prime due) sia a quell europeo. Linosa e Lampedusa sono sede di importanti siti di nidificazione della tartaruga marina Caretta caretta, che ogni anno sceglie queste spiagge per deporre le uova.
www.isole-pelagie.it Tel. 0922.975780
|
Plemmirio
E' la più giovane oasi marina d'Italia, istituita del 2005. Situata lungo la parte orientale della penisola della Maddalena, è importante non solo dal punto di vista naturalistico ma anche storico: era un crocevia attraverso il quale passavano le navi cartaginesi, e poi quelle greche e romane.
www.plemmirio.it Tel. 0931.449310
|
Capo Gallo - Isola delle Femmine
Nasce nel 2002 e copre l'area compresa tra l'isola delle Femmine e Capo Gallo. I fondali della riserva ospitano una prateria di Posidonia oceanica, che forma vere e proprie "foreste sottomarine" dove vivono decine di specie diverse, tra cui alcune in via d'estinzione come il primitivo anfiosso.
www.ampcapogallo-isola.org Tel. 091.584802
|
Isola di Ustica
E' stata la prima area marina protetta italiana: nata nel 1986, nei suoi fondali abitano numerose specie di pesci mediterranei, come la cernia bruna, l'aguglia, l'orata ed il dentice.
www.comune.ustica.pa.it Tel. Comune di Ustica: 091.8449237
|
Isole dei Ciclopi
Si stende nel braccio di mare antistante la città di Aci Trezza e comprende il piccolo arcipelago delle isole dei Ciclopi, composto dall'Isola Lachea e dai Faraglioni. Flora e fauna mediterranee abbondano sui fondali dell'arcipelago, tanto che l'area è usata come zone di ripopolamento.
www.isoleciclopi.it Tel. 095.7117322
|
|