|
Antipasti
|
|
.......................................................................................................................
Ingredienti
1 polipo piccolo
500 gr. di vongole
500 gr. di calamari
1 kg. di gamberetti
1 Kg. di cozze
100 gr. di olive nere
2 limoni
prezzemolo, olio e sale.
Preparazione
Unite cozze e vongole in un tegame e lasciate cuocere fino a quando non si aprono le valve. A parte lessate separatamente il polipo, i gamberetti e i calamari. Appena cotti, scolate e tagliate a pezzetti il polipo, ed i calamari ad anelli, sgusciate i gamberetti. Lasciate raffreddare ed unite il tutto nel tegame assieme alle cozze ed alle vongole, unite le olive ed il prezzemolo sminuzzato, e olio. Spruzzate con succo di limone e disponete in un piatto di portata. Va servito freddo.
Da "Il ladro di merendine" pag. 32
"Ecco l'antipasto".
Montalbano gli fu grato, ancora qualche altra notizia e gli sarebbe passato il pititto. Poi arrivarono gli otto pezzi di nasello, porzione chiaramente per quattro pirsùne. Gridavano, i pezzi di nasello, la loro gioia per essere stati cucinati como Dio comanda. A nasata, il piatto faceva sentire la sua perfezione, ottenuta con la giusta quantità di pangrattato, col delicato equilibrio tra acciuga e uovo battuto.
Portò alla bocca il primo boccone, non l'ingoiò subito. Lasciò che il gusto si diffondesse dolcemente e uniformemente su lingua e palato, che lingua e palato si rendessero pienamente conto del dono che veniva loro offerto. Ingoiò il boccone e davanti al tavolo si materializzò Mimì Augello.
|
|