I solenni festeggiamenti in onore del patriarca San Giuseppe a Ragusa, organizzati dalla parrocchia SS. Salvatore, entreranno nel vivo dal 9 al 19 marzo 2012.
La festa, una delle più conosciute nella città di Ragusa, ove molti sono i fedeli che accorrono per partecipare al solenne novenario in onore del Santo Patriarca. Il novenario consiste nella recita del Santo Rosario, nel canto della coroncina in dialetto e nella S. Messa, celebrata ogni giorno da un diverso sacerdote della città con tematiche diverse.
Domenica 18 marzo, è il momento della festa esterna dedicata al patriarca. G gli orari delle sante messe: 8, 9, 10, 11, 12,30, 17,30. La funzione religiosa delle 11 sarà celebrata da Mons. Paolo Urso, vescovo di Ragusa, la messa sarà caratterizzata, tra l’altro, dall’omaggio floreale da parte dei fanciulli della parrocchia a San Giuseppe.
Inoltre, dopo la funzione delle 17,30, prenderà il via la processione col simulacro del santo per le vie del centro storico superiore di Ragusa. Accompagnerà il simulacro per le vie parrocchiali il corpo bandistico ´S. Giorgio´ città di Ragusa, l´illuminazione artistica delle strade sarà curata da ditta Di Benedetto Salvatore di Monterosso Almo, i fuochi pirotecnici saranno a cura della ditta ´F. lli Chiarenza´ da Belpasso (CT).
Giorno 19 marzo, invece, si terrà la festa liturgica con le funzioni religiose previste nei seguenti orari: 8, 9, 10, 11, 12,30, 18,30, 20. Nelle varie funzioni religiose, ci sarà la benedizione del pane di San Giuseppe.
Durante i giorni del novenario, oltre alle manifestazioni di carattere religioso, sono previste iniziative collaterali.
Un incontro culturale, mercoledì 14 marzo, nel salone parrocchiale di via Garibaldi 134, con inizio alle 20, caratterizzato dalla relazione del vicario generale della diocesi, don Salvatore Puglisi, su “S. Giuseppe educa alla sapienza”.
Mercoledì 14 alle 15, presso l’area City di villa Margherita, si terrà la XIII edizione della Gimkhana in mountain bike per ragazzi dai 5 ai 14 anni, curata da Franco Massari.
Nei giorni 18 e 19 marzo, si terra la cena di San Giuseppe nei locali parrocchiali di via Garibaldi 139, e la terza edizione della sagra della provola iblea, in piazza SS. Salvatore, con la degustazione di prodotti tipici che verranno messi a disposizione del pubblico all’interno del cosiddetto “cesto di San Giuseppe”.
|