turismo e vacanze in Sicilia 
                             HOME                     Home sezione di  RAGUSA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
"Festa di S. Giuseppe"
 
 
I solenni festeggiamenti in onore del patriarca San Giuseppe a Ragusa, organizzati dalla parrocchia SS. Salvatore, entreranno nel vivo dal 9 al 19 marzo 2012
La festa, una delle più conosciute nella città di Ragusa, ove molti sono i fedeli che accorrono per partecipare al solenne novenario in onore del Santo Patriarca. Il novenario consiste nella recita del Santo Rosario, nel canto della coroncina in dialetto e nella S. Messa, celebrata ogni giorno da un diverso sacerdote della città con tematiche diverse. 
Domenica 18 marzo, è il momento della festa esterna dedicata al patriarca. G gli orari delle sante messe: 8, 9, 10, 11, 12,30, 17,30. La funzione religiosa delle 11 sarà celebrata da Mons. Paolo Urso, vescovo di Ragusa, la messa sarà caratterizzata, tra l’altro, dall’omaggio floreale da parte dei fanciulli della parrocchia a San Giuseppe. 
 
Inoltre, dopo la funzione delle 17,30, prenderà il via la processione col simulacro del santo per le vie del centro storico superiore di Ragusa. Accompagnerà il simulacro per le vie parrocchiali il corpo bandistico ´S. Giorgio´ città di Ragusa, l´illuminazione artistica delle strade sarà curata da ditta Di Benedetto Salvatore di Monterosso Almo, i fuochi pirotecnici saranno a cura della ditta ´F. lli Chiarenza´ da Belpasso (CT). 
 
Giorno 19 marzo, invece, si terrà la festa liturgica con le funzioni religiose previste nei seguenti orari: 8, 9, 10, 11, 12,30, 18,30, 20. Nelle varie funzioni religiose, ci sarà la benedizione del pane di San Giuseppe. 
 
Durante i giorni del novenario, oltre alle manifestazioni di carattere religioso,  sono previste iniziative collaterali. 
 
Un incontro culturale, mercoledì 14 marzo, nel salone parrocchiale di via Garibaldi 134, con inizio alle 20, caratterizzato dalla relazione del vicario generale della diocesi, don Salvatore Puglisi, su “S. Giuseppe educa alla sapienza”. 
 
Mercoledì 14 alle 15, presso l’area City di villa Margherita, si terrà la XIII edizione della Gimkhana in mountain bike per ragazzi dai 5 ai 14 anni, curata da Franco Massari. 
 
Nei  giorni 18 e 19 marzo, si terra la cena di San Giuseppe nei locali parrocchiali di via Garibaldi 139, e la terza edizione della sagra della provola iblea, in piazza SS. Salvatore, con la degustazione di prodotti tipici che verranno messi a disposizione del pubblico all’interno del cosiddetto “cesto di San Giuseppe”. 
 
 
 
 
 
RAGUSA 
 
San Giuseppe
Le Cene di San Giuseppe in provincia di Ragusa 
In generale si può dire che il culto e la devozione per San Giuseppe è molto diffuso in tutta la Sicilia. In particolare, il 19 marzo sono alquanto diffuse nel Val di Noto le tradizionali cene. 
Di grande richiamo sono sopratutto quelle organizzate ad Acate, Santa Croce Camerina e Scoglitti. Le "cene" di San Giuseppe non sono altro che veri e propri banchetti votivi allestiti nelle proprie case dalle famiglie che hanno fatto voto al Santo. 
Poiché nella tradizione popolare San Giuseppe è anche protettore dei poveri, il pranzo sacro allestito in occasione della festa patronale viene alla fine donato ai poveri e ai bisognosi. 
Protagonista assoluto di queste ricchissime tavole imbandite è il pane votivo (i panuzzi di San Giuseppe), lavorato con raffinata maestria e secondo regole  
 
Note sulla pubblicità e sulla privacy - costierabarocca.it