turismo e vacanze in Siciliaturismo e vacanze in Sicilia 
                            HOME              Home sezione di  MODICA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Artigianato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il chiacchierino 
Il chiacchierino, frivolitè in francese, trova a Modica molti estimatori, esso è fra i merletti fatti a mano un pizzo che incanta con i suoi giochi di trasparenze, con la sua grazia e con l'eleganza dei suoi disegni. Leggero, grazioso, civettuolo è tuttavia molto resistente e solido per il suo particolare procedimento di lavorazione. 
Per fare il pizzo chiacchierino occorre un piccolo arnese detto "navetta". Il lavoro viene eseguito con due navette. La navetta sola crea il cerchio, le due navette l'arco. Il manufatto è costituito da un semplice nodo che viene fatto in due riprese e che forma l'elemento base del merletto; i nodi lavorati a gruppo possono formare cerchietti o archi. 
antica navetta in osso 
Un insieme di motivi lineari, di stelle, di quadrati, di roselline, di ovali possono formare centrini dalle più svariate forme e dimensioni. Inserendoli in una tenda di lino, come angoli di un lenzuolo o di un asciugamano impreziosiscono i corredi.  
Lavoro semplice e poco ingombrante tanto che si porta facilmente nella borsetta e si fa volentieri in compagnia nelle soste all'aria aperta, in giardino, in treno, un pò dappertutto, con due navette e poco filo. 
moderne navette in resina 
 
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
 
E' vietata la riproduzione anche parziale senza l'autorizzazione della Redazione 
Si ringraziano tutti coloro che contribuiscono allo sviluppo ed alla crescita del sito "Costiera Barocca