turismo e vacanze in Siciliaturismo e vacanze in Sicilia 
                            HOME              Home sezione di  MODICA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
convento e chiesaImage 0 
Al Convento venne annesso anche uno Studium (Almum Generale Gymnasium Mothycense) aperto non soltanto ai 40 frati che il convento ospitava ma anche ai laici. La fisionomia attuale del Convento e dell’annessa Chiesa è un articolato palinsesto architettonico che abbraccia i secoli dal XV al XVIII.  
Le notizie di seguito in elenco riguardanti la storia del complesso monastico Santa Maria del Gesù vengono arricchite da  un apposito servizio fotografico  allo scopo di visualizzare i risultati del restauro in corso e aumentare la visibilità del complesso, attualmente non aperto al pubblico.
 
r
 
 
Convento e Chiesa S.M. Gesù 
 
 
 
 
Chiesa S.M. del Gesù 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
capitello
Il Convento dei Frati Francescani Minori Osservanti con l’annessa Chiesa di Santa Maria del Gesù è uno dei monumenti superstiti dell’architettura del quattro - cinquecento siciliano tra i più rilevanti e meno conosciuti. Conservano uno splendido chiostro a due ordini in stile tardo-gotico, con tante colonnine tortili, a spiga, romaniche o arabo-normanne, variamente ricamate e ognuna diversa da quella accanto.  
Furono costruiti in quella che era allora la « Vicaria», la parte esterna alla città e rimasero per questo motivo isolati. Vi si accedeva da un viale monumentale voluto dagli Henriquez ma che nell’800’ fu poi demolito per costruire uno dei quartieri più popolosi della città. 
La Chiesa fu costruita restaurando una preesistente chiesa francescana già presente almeno dal 1343, per la volontà e la munificenza della Contessa Giovanna Ximenes, al fine di celebrarvi, nel gennaio del 1481, le nozze della propria figlia Anna Cabrera con Federico Enriquez, primo cugino del Re di Spagna Ferdinando il Cattolico. Purtroppo la chiesa e il convento attualmente non sono visitabili, in quanto l'ex Convento è sede carceraria sin dal 1865 dopo l’Unità d’Italia e ciò ha determinato un mutamento d’uso isolandolo totalmente dalla vita urbana della Città.  
colonnine tortili
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Note sulla pubblicità e sulla privacy - costierabarocca.it