turismo e vacanze in Siciliaturismo e vacanze in Sicilia 
                            HOME              Home sezione di  MODICA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
....................................................................................................................... 
 
 
sicilia sagre 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
LA STALLA ED IL FIENILE 
(Cavallo d'Ispica)  
  
mulino ad acqua
....................................................................................................................... 
  • La stalla ed il fienile 
  • La stalla ed il fienile sono ricavati dentro una suggestiva grotta bilocale. Luogo attorno al quale si vociferano leggende di tesori inesistenti e di misteri. E misteriose sono le alte pareti del primo vano, adibito a stalla e l’ambiente buio del secondo, adibito a fienile e quasi a voler nascondere chissà quali segreti. Qui sembra che tre secoli siano passati invano. 
    stalla 
    Restano ancora i cumuli di paglia, le balle di fieno, i tridenti di legno, la vecchia mangiatoia di pietra, i lumi, la scala a pioli, la sella, il ferro di cavallo appeso alla porta, a “cruedda” (vecchia cesta adibita al trasporto della paglia ); si sentono gli odori così comuni a tempi tanti remoti.  
    fienile 
    Resta la vergine bellezza di un ambiente ancora, e per fortuna, incontaminato. Nella stalla l’unico assente sembra proprio quel paziente asinello, che più volte a settimana, carico di sacchi, percorreva la vecchia strada che portava a Pozzallo per rifornire di farina i fornai del paese. Sembra quasi un eremo isolato dalla frenesia del mondo dove, adesso, resta beante solo il silenzio della quiete, disturbato soltanto dal gorgoglio dell’acqua che viene giù dalla cascata.
     
     
     
    Note sulla pubblicità e sulla privacy - costierabarocca.it