turismo e vacanze in Siciliaturismo e vacanze in Sicilia 
                            HOME              Home sezione di  MODICA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
....................................................................................................................... 
 
 
sicilia sagre 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
MULINO AD ACQUA  
  (Cavallo d'Ispica)
mulino ad acqua
....................................................................................................................... 
  • Un antico mulino ad acqua funzionante 
  • In un piccolo angolo di Sicilia, a Cava Ispica, affascinante e misteriosa vallata dell’illustre città della contea di Modica, tra le pagine della storia di luoghi che affondano le proprie radici lontano nei millenni, c’è quella del vecchio Mulino ad acqua - Museo “Cavallo D ‘Ispica”. 
    Nel cuore della zona archeologica di Cava d'Ispica, lungo il canyon che da Modica conduce ad Ispica, il tempo sembra essersi fermato. Riportato all'antico splendore della prima metà del XVIII secolo dall'appassionato lavoro della famiglia Cerruto, il mulino ad acqua "Cavallo d'Ispica" è tornato a far vivere antichi ricordi. Le pale, spinte dall'armonioso gioco dall'acqua del Busaidone, hanno rimesso in moto l'antico mozzo e, come una volta, il grano diventa farina sotto l'incedere instancabile delle macine in pietra. 
    telaio 
    Le grotte, scavate nella roccia, mostrano ancora i segni della vita del passato: la casa del mugnaio ricavata nella roccia, i suoi attrezzi collezionati con passione, la stalla ed il fienile conservano intatti sapori, profumi e tradizioni locali. Ma è soprattutto negli utensili e negli antichi, poveri arredi, che si manifestano l'ingegno e la dedizione al lavoro del popolo Modicano. 
    Oltre al Mulino, luogo di lavoro e di vita importante, sono stati allestiti altri locali ad esso adiacenti e strettamente legati alla vita quotidiana del mugnaio.  
    Mulino ad Acqua ~ Museo "Cavallo D'Ispica" 
    via Cava Ispica n° 89 
    Cap 97015 Modica ~ Ragusa ~ 
    Tel. +39 932 771048 ~ 3281683213 
     
     
     
     
     
     
    Note sulla pubblicità e sulla privacy - costierabarocca.it