turismo e vacanze in Siciliaturismo e vacanze in Sicilia 
                            HOME              Home sezione di  MODICA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
....................................................................................................................... 
 
 
sicilia sagre 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
ABITACOLO DEL MUGNAIO  
  (Cavallo d'Ispica)
mulino ad acqua
....................................................................................................................... 
  • L'abitacolo del mugnaio 
  • L’abitacolo del mugnaio è un piccolo e ricco ambiente raccolto tra le rocce di una grotta in cui si vive primo fra tutti, ancora oggi come allora, il grande tema della famiglia. E’ in quest’unico e semplice vano che si svolgeva la vita domestica. 
    Qui ci si incontrava la sera, dopo un giorno di lavoro, a mangiare insieme e a raccontarsi la giornata. E’ qui che per secoli i padri hanno insegnato ai figli. E a testimonianza di questo legame tra generazioni è “a naca a vientu”, l’antica culla sospesa dalle corde alle due pareti di un angolo della grotta, sopra il lettone di paglia con le tavole sugli assi di ferro, “ i trispita ”, al posto delle moderne reti.  
    ...a naca a vientu 
    Un angolo cucina, come giusto che sia, verso l’uscio della grotta, conserva ancora: “ a tannura ” in pietra, ove facendo  fuoco con la legna si cuocevano le minestre di legumi, varie pentole di rame annerite dal fumo, la vecchia cesta delle uova, grandi piatti con i decori consumati dal tempo e rattoppati come allora si usava col fil di ferro. 
    u ’cannizzu 
    C’è ancora u “ cannizzu ”, antico recipiente di canne di forma cilindrica, adibito a deposito di grano, un tempo merce assai pregiata e per questo posto in casa. Al centro della stanza, “ a briula e u briuni ”, attrezzi per fare il pane, che almeno in questa casa non mancava mai e per questo era ammirata e spesso anche invidiata. Sul vecchio tavolo coperto da una tovaglia rattoppata da mani laboriose ed esperte: le scodelle per i legumi, il fiasco del vino, la brocca dell’acqua, “ a lumera ” ( piccola lucerna ) e ceppi di querce a fare da sedie. 
    attrezzi per fare il pane 
    Qui si ha come l’impressione che si sia riavvolto il nastro e ritornati indietro nei secoli, in un giorno qualunque e in un momento qualsiasi della vita di allora, ove tutto è al posto giusto ad a portata di mano. Lì sono: la botte col vino, “ a cruedda ” con le uova per la cova della chioccia, la lettiera del topo, i contenitori per le conserve, le cassapanche, i lumi appesi al tetto, i vecchi vestiti riposti sulla sedia. 
    utensileria 
    Quasi si avverte la presenza umana, quasi si respirano gli odori delle minestre sul fuoco. E davanti all’abitacolo l’accetta con la legna da tagliare per il pasto del giorno dopo. Qui l’uomo di casa, la sera, continuava il suo lavoro e poco distante la madre si concedeva una breve pausa per narrare ai figli chissà quali racconti.   
     
     
     
     
    Note sulla pubblicità e sulla privacy - costierabarocca.it