turismo e vacanze in Sicilia 
 
 
 
 
 
 
 
Le tipologie di acque termali 
(le informazioni fornite non sostituiscono il medico)
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
image003image003 
 
catacombe san marco 
 
 
 
Le proprietà medicamentose di alcune acque sorgive furono scoperte sin dai tempi antichi, come riscontrato in alcuni reperti archeologici e nelle testimonianze scientifiche e letterarie. Nel corso della storia le acque miracolose hanno avuto un grandissimo successo: basti pensare che, se i Greci furono tra i primi popoli a conoscere ed apprezzare le acque termani, i Romani, in ogni luogo da loro conquistato e dotato di sorgenti naturali con proprietà benefiche, costruivano centri destinati ai passatempi ed alla cura della salute e del fisico (le monumentali Thermae pubbliche ed il balneum privato).  
Le proprietà chimiche e fisiche che compongono le acque sono molto diverse tra loro e ne consegue che innumerevoli possono essere le possibilità terapeutiche, sempre sotto controllo medico. L'utililizzo delle acque termali puo' essere effettuato come bevande, per irrigazione, per inalazione, per bagno, oppure come applicazione in associazione con altre sostanze minerali o organiche. Inoltre, possono essere divise secondo la temperatura, la percentuale dei minerali, la qualità dei sali minerali ed il loro potere radioattivo.
Acque Sulfuree  
Proprietà chimico/fisiche: contengono zolfo in varie combinazioni. Quelle che contengono idrogeno solforato sono caratterizzate da uno gradevolissimo odore che ricorda le uova marce.  
Modalità di cura: si somministrano per bibita, per balneoterapia, fanghi, per inalazioni, irrigazioni vaginali.
Indicazioni terapeutiche: malattie croniche o.r.l. e respiratorie, malattie osteoarticolari, malattie del ricambio (gotta), malattie cutanee e ginecologiche, angiopatie.
 
Acque Salse o Cloruro-Sodiche   
Proprietà chimico/fisiche: contengono in prevalenza cloruro di sodio. In alcune si trovano solfato di sodio e bicarbonato di sodio, calcio e magnesio.
Modalità di cura: si somministrano prevalentemente per bibita, per bagni docce, irrigazioni, aerosol e fanghi.
Indicazioni terapeutiche:per gastriti, epatite, stitichezza, colite, obesità, diabete e artropatie.
 
Acque Arsenicali — ferruginose   
Proprietà chimico/fisiche: sono acque che contengono ferro in grande abbondanza e arsenico in tracce.
Modalità di cura: si somministrano per bibita, balneoterapia, inalazioni, irrigazioni, fanghi.
Indicazioni terapeutiche: anemie sideropeniche, diatesi linfatiche, convalescenze, malattie della pelle, nevriti.
 
Acque Solfate  
Proprietà chimico/fisiche: sono acque ricche di zolfo.
Modalità di cura: si somministrano essenzialmente per bibita, ma anche per fanghi e irrigazioni rettali.
Indicazioni terapeutiche: depurano il fegato, hanno effetti benefici sulla pelle e sui capelli e indicate per malattie gastrintestinali croniche.
 
Acque Bicarbonate   
Proprietà chimico/fisiche: sono acque che originano da rocce calcaree e contengono in modo prevalente bicarbonati. La maggioranza sono bicarbonato - calciche, ed il calcio presente conferisce a queste acque un sapore gradevole.  
Modalità di cura: sono usate di solito per terapia idropinica; le più concentrate anche per bagni, docce, irrigazioni vaginali e rettali.  
Indicazioni terapeutiche: sono particolarmente indicate per gli sportivi per riacquisire i minerali persi nell’attività fisica, per gastriti cronache, epatopatie, calcolosi biliare, dispepsia, diabete e gotta.
 
Acque Radioattive 
Proprietà chimico/fisiche: contengono tracce di sostanze radioattive (radon) e permettono il riequilibrio del sistema nervoso.
Modalità di cura: si usano per bibita, per inalazioni, irrigazioni vaginali, per balneoterapia e fangoterapia.
Indicazioni terapeutiche: sono specifiche per la gotta, nevrosi, artropatie, allergie e asma bronchiale.
 
Acque Carboniche    
Proprietà chimico/fisiche: contengono bicarbonato in varie forme. Sono soprattutto bicarbonato - calciche. Il calcio conferisce a queste acque un sapore gradevole.
Modalità di cura:  si somministrano essenzialmente per bibita, ma anche per balneoterapia, docce, irrigazioni vaginali e rettali.
Indicazioni terapeutiche: nei bagni termali riequilibrano l’apparato circolatorio e buone per gastropatie.
 
Acque Salso-Bromo-Iodiche 
Proprietà chimico/fisiche: sono acque fortemente mineralizzate di origine marina. Contengono cloruro di sodio e altri minerali in diversa concentrazione.
Modalità di cura: si somministrano per bibita, per balneoterapia, fanghi, inalazioni e irrigazioni.  
Indicazioni terapeutiche: ottime per curare il sistema respiratorio, per le infiammazioni alle vie genitali femminili, reumatismi, linfatismo e dermatosi.