turismo e vacanze in Sicilia 
 
 
 
 
 
 
 
Elaborazioni iconografiche 
 
carretto siciliano restaurato
 
 
 
elaborazione iconografica 
 
elaborazione iconografica 
 
elaborazione iconografica 
 
elaborazione iconografica
 
 
La strada verso la trasformazione del carro in una vera opera d’arte e verso l’arricchimento delle decorazioni fu breve; gli “artisti artigiani” con tutta la loro verve e fantasia si dimostrarono abilissimi  nel realizzare carretti dotati di sagome ed intagli ideali per far eseguire, a bravi pittori, pregevoli elaborazioni iconografiche del folklore siciliano. male. 
Le prime decorazioni delle fiancate sono legate agli ex voto. Quale devozione e testimonianza religiosa venivano raffigurate immagini della Madonna e dei Santi, per l’alta riconoscenza del carrettiere, in omaggio alle grazie ricevute, e, per tenere a debita distanza il male. 
Col passare del tempo, tutto ciò fece alimentare il desiderio di rendere il proprio carro più bello di quello degli altri. Quasi tutti i proprietari di carretti (dunque, anche i non carrettieri di professione) commissionarono agli artigiani ebanisti ed ai pittori più abili, quei veri capolavori scolpiti e dipinti su legno, che, ancor oggi rappresentano gli importanti eventi storici, i momenti di vita, i personaggi famosi, le feste popolari, le più affollate sagre paesane di grande interesse a quel tempo, i paesaggi, i monumenti più conosciuti. 
Nel volgere di pochi lustri ogni risvolto, anche il più inatteso, dell’immaginario collettivo verrà metabolizzato e reinterpretato secondo il gusto del maestro: episodi della conquista normanna, crociate, rivolta dei vespri, sbarchi garibaldini e guerre d’oltremare, il dramma della gelosia di Cavalleria rusticana, saghe, leggende. 
Cosicché, a tenere compagnia ai carrettieri durante il viaggio c’erano storie d’amore e duelli sanguinosi, le prodezze dei Mille e quel le dei Paladini, lotte contadine e passioni da melodramma, santi e faraglioni, frutta e angioletti. 
Fino a giungere a scene di vita quotidiana del dopoguerra, in grado di mostrare il cambiamento sociale in atto, con incontri sul treno, romantiche passeggiate e momenti di vita conviviale.  
Si realizzano così delle autentiche opere d’arte, chiamando a raccolta maestri ebanisti, abili ferrai ed eccellenti pittori, per coniugare amabilmente arabeschi in legno e rilievi in ferro battuto, lasciando il tocco finale a una moltitudine di ricami, ninnoli, pennacchi di lunghe bellissime piume colorate.  
Quindi, i carretti, nati come carri agricoli, diventano il più alto esempio di artigianato e pittura popolare siciliana.
 
 
elaborazione iconografica 
 
elaborazione iconografica 
 
elaborazione iconografica 
 
elaborazione iconografica
 
 
 
 
 
 
E' vietata la riproduzione anche parziale senza l'autorizzazione della Redazione 
Si ringraziano tutti coloro che contribuiscono allo sviluppo ed alla crescita del sito "Costiera Barocca