Per una terra circondata dalle acque, che presenta più di mille chilometri di coste, era inevitabile che il mare diventasse una delle principali attrattive per i turisti che decidono di passare le proprie vacanze sull’isola.
In Sicilia il clima è sempre temperato, in inverno il termometro non scende mai sotto i 10 gradi e le estati non sono mai torride perché mitigate dalla brezza marina. Il periodo più indicato per navigare in Sicilia, per godersi il mare e l'ospitalità, è molto lungo: va da metà maggio a tutto luglio, per riprendere a fine agosto, tutto settembre e ottobre. Si può infatti fare tranquillamente il bagno in mare anche a maggio, con una temperatura dell'acqua intorno ai 20°C e i posti per ormeggiare sono disponibili; i locali pubblici sono tutti aperti ma non affollati.
Per chi arriva da terra, le spiagge sono veramente tante, molto suggestive e perlopiù ad accesso libero; per chi si sposta in barca, l’offerta di porti e marine aumenta di anno in anno. Il mare trasparente invita agli sport d’acqua e soprattutto alle immersioni.
Seguendo il periplo dell’isola, con qualche puntata sulle isole, ecco alcune informazioni utili sulle rotte principali.
|