Strada del Vino Terre Sicane
I comuni che la riguardano sono quelli di Contessa Entellina, Menfi, Montevago, Sambuca di Sicilia e Santa Margherita di Belice, tra le province di Agrigento, Trapani e Palermo. Uve selezionate producono bianchi e rossi di straordinaria qualità. Tra i tanti, il Moscafratta di Agareno, il Pregio casa Montalbano, il Filangeri Doc Corbera, il Villamura di Prima e il Bendicò Mandrarossa Settesoli.
Tutti vini esclusivi, la cui notorietà ha da tempo valicato le frontiere nazionali.
Strade del Vino Terre Sicane www.stradedelvinoterresicane.it Tel: 0925/943139
Strada del Vino Val di Mazara
La zona compresa tra le località di Mazara del Vallo, Petrosino, Salemi e Campobello di Mazara, ha visto riconosciuta nel 2000 la certificazione Doc. ai suoi vini, tra i quali i rossi e bianchi della Delia Nivolelli. Merlot, Sangiovese, Nero d’Avola, Pignatello, Damaschino, Grecanico sono alcune delle uve dell’area, che ha una tradizione vitivinicola molto antica.
Strada del Vino Val di Mazara www.stradadelvinovaldimazara.it Tel: 0923/940607
Strada dei Vini dell'Etna
L'Etna è uno dei luoghi naturalisticamente più importanti d'Italia.La viticoltura di questa zona ha origini antichissime,com’è testimoniato da monete del V° sec. a.C. giunte fino a noi.
I vigneti del vulcano si estendono a terrazzamenti salendo anche fino a 1000 metri di quota e sono fortemente caratterizzati dal terreno lavico sul quale sorgono. Giarre, Mascali, Santa Venerina, Zafferana Etnea, Milo, Sant’Alfio, Piedimonte Etneo, Linguaglossa, Castiglione di Sicilia, Randazzo, Nicolosi, Pedara, Viagrande e Trecastagni sono i comuni che attraversa l’itinerario enologico.
Qui si producono vini intensi, di grande personalità, bianchi e rossi come quelli dei vitigni Caricante, Nerello Mascarese o Mannella, per citarne solo alcuni.
Strada dei Vini dell’Etna www.stradadelvinodelletna.it Tel: 095/4012961
Strada del Cerasuolo di Vittoria
La secentesca città di Vittoria, posta sulle ultime propaggini dei Monti Iblei, e le province di Caltanissetta, Catania e Ragusa sono l’ambito nel quale è consentita la produzione del Cerasuolo, strepitoso rosso ottenuto dall’unione di Nero d’Avola e Frappato che, primo in Sicilia e tra i pochi vini nel Sud Italia, vanta il marchio DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita).
Secco, pieno, di grande impatto, si accompagna molto bene con piatti piccanti, di carne rossa, o formaggi d’intenso sapore.
Strada del Cerasuolo di Vittoria www.cerasuolovittoria.it Tel: 0932/876145
Strada del Vino di Messina
Tre gli itinerari enologici di questa Strada: il territorio del rosso DOC Faro, prodotto nelle colline sovrastanti lo Stretto, quello della DOC Mamertino (bianco e rosso) nei dintorni di Milazzo, e quello delle Eolie, che ha per protagonista la Malvasia delle Lipari. Quest’ultima, introdotta nell’isola dai Greci, è uno dei prodotti siciliani internazionalmente più noti. Ne esistono tre diversi tipi, una da pasto e due da dessert.
Strada del Vino di Messina www.stradadelvinomessina.it Tel: 090/9223119
Strada del Vino Val di Noto
Uno dei luoghi più belli della Sicilia ha anche un’importante e antica storia di produzione vinicola. L’area è molto vasta e dalla provincia di Siracusa s’inoltra sino a quella ragusana. Contempla i comuni di Palazzolo Acreide, Noto, Avola, Pachino, Ispica e Rosolini e ha tra i suoi vini DOC l’Eloro rosso, il Moscato di Noto e il Moscato di Siracusa, anch’essi eccellenti vini da dessert.
Strada del Vino di Noto www.stradadelvaldinoto.it Tel: 0931/595106
Strada del Vino dei Castelli Nisseni
La provincia di Caltanissetta e in particolare i comuni di Butera e Mazzarino, nel cuore dell’isola, sono il teatro dell’itinerario enologico nisseno.
I vitigni sono circondati dal paesaggio dei castelli e le numerose aziende vinicole presenti producono prevalentemente Nero d’Avola, ma molta importanza sta assumendo il Doc Riesi.
Strada del Vino Castelli Nisseni www.stradadelvinocastellinisseni.com Tel: 0934/929308
Strada del Vino Doc Monreale
Avendo come fulcro il comune di Monreale, l’itinerario s’inoltra nel territorio alle spalle di Palermo, coinvolgendo i centri di Camporeale, San Giuseppe Jato, San Cipirello, Santa Cristina Gela, Corleone e Roccamena. Un’area a forte vocazione vitivinicola, nella quale si producono pregiate uve bianche e nere sia autoctone che internazionali. La Denominazione d’Origine Controllata è riconosciuta al Monreale rosso, bianco e rosato.
Strada del vino Doc Monreale www.cittàdelvino.it Tel: 0924/36123
|