Ogni anno per glorificare il “re” nero viene organizzata a Modica (Ragusa) la manifestazione “Chocobarocco” , così da soddisfare i ghiottoni e gli estimatori del cioccolato.
Tutte le iniziative programmate in occasione di tale evento hanno come location il centro storico della città. Piazze, androni dei palazzi del tardo barocco, terrazze ed auditorium ospitano tutte le manifestazioni culturali e di intrattenimento che fanno da corredo al cioccolato modicano.
Corso Umberto torna per quasi una settimana intera ad ospitare le prelibate dolcezze artigianali provenienti da tutta Italia ed oltre.
Non mancano numerosi eventi di natura artistica, culturale, convegnistica , spettacolare per rendere sempre più interessante la permanenza nel centro storico della città di turisti, vacanzieri, avventori occasionali e dei modicani stessi.
PRINCIPALI ATTIVITA'
Poi ancora è possibile ammirare la MOSTRA DOCUMENTARIA BIBLIOGRAFICA “Il Cioccolato di Modica nelle carte dei Grimaldi” 1746 — 1911.
Inoltre, si potranno vedere all’opera nella CHOCOSCULTURE scultori, artigiani studenti in competizione su blocchi di cioccolato.
E’ possibile partecipare ad INCONTRO CON I CONTEMPORANEI ovvero serate per incontrare, scoprire, conversare con autori di libri di narrativa e saggistica di grande attualità. Nel corso delle conversazioni viene servita cioccolata calda in tazza.
Va ricordata anche la grossa opportunità di poter visitare “U DAMMUSU RO CIUCCULATTARU” (locale del cioccolataro) dove penetrando in un cortiletto acciottolato immerso nella magia del silenzio è possibile ripercorrere tutte le fasi necessarie per produrre l’inconfondibile barretta del cioccolato modicano di “puro cacao e zucchero”.
|