turismo e vacanze in Sicilia 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
"Chocobarocco"….. benvenuti a Modica (Rg) !!!
 
 
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
Ogni anno per glorificare il “re” nero viene organizzata a Modica (Ragusa) la manifestazione “Chocobarocco” , così da soddisfare i ghiottoni e gli estimatori del cioccolato.  
Tutte le iniziative programmate in occasione di tale evento hanno come location il centro storico della città. Piazze, androni dei palazzi del tardo barocco, terrazze ed auditorium ospitano tutte le manifestazioni culturali e di intrattenimento che fanno da corredo al cioccolato modicano. 
Corso Umberto torna per quasi una settimana intera ad ospitare le prelibate dolcezze artigianali provenienti da tutta Italia ed oltre.  
Non mancano numerosi eventi di natura artistica, culturale, convegnistica , spettacolare per rendere sempre più interessante la permanenza nel centro storico della città di turisti, vacanzieri, avventori occasionali e dei modicani stessi.  
 
PRINCIPALI ATTIVITA' 
Poi ancora è possibile ammirare la MOSTRA DOCUMENTARIA BIBLIOGRAFICA “Il Cioccolato di Modica nelle carte dei Grimaldi” 1746 — 1911. 
Inoltre, si potranno vedere all’opera nella CHOCOSCULTURE scultori, artigiani studenti in competizione su blocchi di cioccolato. 
opera in cioccolato 
E’ possibile partecipare ad INCONTRO CON I CONTEMPORANEI ovvero serate per incontrare, scoprire, conversare con autori di libri di narrativa e saggistica di grande attualità. Nel corso delle conversazioni  viene servita cioccolata calda in tazza. 
Va ricordata anche la grossa opportunità di poter visitare “U DAMMUSU RO CIUCCULATTARU”  (locale del cioccolataro) dove penetrando in un cortiletto acciottolato immerso nella magia del silenzio è possibile ripercorrere tutte le fasi necessarie per produrre l’inconfondibile barretta del cioccolato modicano di “puro cacao e zucchero”. 
dammusu ru ciuccilattaru 
Modica
modica
chocobarocco
La manifestazione del cioccolato rappresenta un coinvolgimento completo, dove anche i sensi vengono messi a dura prova: 
- la vista... degli stands, delle innumerevoli prelibatezze del cioccolato, a cui fa da cornice la città barocca con i suoi preziosi gioielli incastonati sui fianchi delle colline iblee; 
- l'olfatto... basta seguire il proprio naso per scoprire odori e profumi di tempi lontani che fermano per una settimana lo scorrere vorticoso del tempo. 
- Il gusto... questa amalgama di cioccolato e zucchero non fusi investe le papille gustative e, laddove si pensa che il piacere sia terminato, ecco... il retrogusto delle speziature tra le più disparate torna ad allietare i sensi. 
- il tatto... è irresistibile toccare la barretta e sentire tra le mani la consistenza ruvida dell'impasto grezzo del cioccolato... impossibile non leccarsi le dita! 
- l'udito... musiche e spettacoli fanno da sottofondo a questa manifestazione unitamente alle voci di tanta gente che ogni anno decidono di dedicare una giornata ed anche più, lasciandosi coccolare anzi... “cioccolare” dalla città di Modica e dal suo così illustre prodotto.  
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Note sulla pubblicità e sulla privacy - costierabarocca.it