turismo e vacanze in Siciliaturismo e vacanze in Sicilia 
                            HOME              Home sezione di  MODICA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
convento e chiesaImage 0 
Al Convento venne annesso anche uno Studium (Almum Generale Gymnasium Mothycense) aperto non soltanto ai 40 frati che il convento ospitava ma anche ai laici. La fisionomia attuale del Convento e dell’annessa Chiesa è un articolato palinsesto architettonico che abbraccia i secoli dal XV al XVIII.  
Le notizie di seguito in elenco riguardanti la storia del complesso monastico Santa Maria del Gesù vengono arricchite da  un apposito servizio fotografico  allo scopo di visualizzare i risultati del restauro in corso e aumentare la visibilità del complesso, attualmente non aperto al pubblico.
 
Ubicazioner
 
 
Ubicazione 
 
 
 
 
Chiesa S.M. del Gesù 
 
 
 
 
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
capitello
Il complesso era stato realizzato extra moenia, sorgeva cioè lontano dal centro abitato e, attualmente, si trova nel quartiere di Modica Alta.  
Il complesso religioso era collegato alla Città con un’interessante sistemazione urbana,  forse risalente all’epoca degli interventi seicenteschi promossi da Alfonso Henriqez : intorno alla chiesa e al convento vi era la grandiosa piazza di S. Maria del Gesù e vi si accedeva da un lungo viale che, ai lati, era ornato da statue di Santi e di Frati dell’Ordine; di tali statue ne restano appena due, una della quali con la testa mozzata le restanti caddero durante il terremoto del 1693. Sui pilastri o plinti di sostegno erano scolpiti dei versi religiosi, autore il famoso Padre Vincenzo Ragusa, il grande Eroe del famoso terremoto del 1693. 
chiostro 
Ma a partire dalla fine dell’Ottocento il viale monumentale viene gradualmente demolito e trasformato in una strada di accesso al nuovo quartiere popolare del Gesù. 
La realizzazione, nella piazza antistante la chiesa, degli uffici carcerari dotati di un’alta recinzione e le recenti costruzioni di un grande edificio scolastico e di altri modesti edifici di abitazioni hanno ulteriormente degradato e dequalificato l’area. 
Già dal 1952 il Ministro della Pubblica Istruzione On. Segni chiedeva il trasferimento dell’unità carceraria perché incompatibile con la tutela e la fruizione del monumento definito di notevole importanza artistica, un’ipotesi ciclicamente ribadita anche in sede locale e che ci auguriamo non venga  nuovamente allontanata.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Note sulla pubblicità e sulla privacy - costierabarocca.it